Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

« Tutti gli Eventi

Ferrara Centro

10 Settembre 2021 - 12 Settembre 2021

Interno Verde Danza

La prima fase del Festival di Danza contemporanea del Teatro Comunale di Ferrara si sposta a Interno Verde,  in tre giardini che diventano teatri a cielo aperto

 

Venerdì 10, sabato 11 e domenica 12 settembre 2021: tre giorni di spettacoli per un totale di 26 repliche in tre spazi verdi suggestivi: in centro città, in campagna e nella corte della delizia estense.

4 performance site specific di Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto (con coreografie di Diego Tortelli e Francesca Lattuada), Sanpapié (regia e coreografia di Lara Guidetti) e CollettivO CineticO (coreografia di Alessandro Sciarroni)

 

Il chiostro silenzioso di San Paolo, racchiuso in pieno centro, una villa nobiliare in campagna e il magnifico spazio verde del Castello di Fossadalbero, delizia estense per eccellenza, per tre giorni diventano la scenografia per quattro progetti di danza contemporanea, per un totale di 26 momenti performativi con Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto (con coreografie di Diego Tortelli e Francesca Lattuada), Sanpapié (regia e coreografia di Lara Guidetti) e CollettivO CineticO (regia e coreografia di Alessandro Sciarroni).

Per la prima volta, venerdì 10, sabato 11 e domenica 12 settembre l’appuntamento è a Ferrara con Interno Verde Danza 2021, prima parte dell’annuale Festival di Danza Contemporanea promosso dalla Fondazione Teatro Comunale di Ferrara e realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura, la Regione Emilia Romagna e il Comune di Ferrara. Interno Verde Danza nasce dalla sinergia tra Fondazione Teatro Comunale di Ferrara, l’associazione Ilturco – che nel 2016 ha ideato l’evento dedicato ai giardini – e la cooperativa Interno Verde.

Il verde è parte importante dei tesori d’arte di Ferrara, città Patrimonio Unesco, come di rilievo è il mondo della danza contemporanea, che da decenni trova nella città estense lo spazio ideale per la sperimentazione, il dialogo e la ricerca artistica, tanto che compagnie e coreografi di fama internazionale hanno scelto Ferrara come luogo d’elezione per le anteprime delle loro performance.

Gli spettacoli site specific di Interno Verde Danza saranno l’anteprima dello storico Festival di Danza Contemporanea del Teatro Abbado e sono inseriti nella ricca programmazione della sesta edizione di Interno Verde a Ferrara, la manifestazione dedicata ai curiosi, a quelli che davanti a un portone chiuso iniziano a sognare i giardini che non possono vedere. Ogni anno, per un fine settimana, Interno Verde rende possibile visitare i giardini privati più suggestivi del centro storico della città, insieme ai parchi delle splendide ville che si incontrano tra frazioni e paesi.

Le performance di INTERNO VERDE DANZA saranno replicate più volte al giorno, per poter consentire un accesso di pubblico contingentato e, al contempo, dare più scelta al pubblico che visiterà i meravigliosi giardini di Interno Verde – Ferrara 2021.

Il Festival di Danza Contemporanea, dopo la tre giorni site specific di Interno Verde Danza, proseguirà con un ricco cartellone tra ottobre e novembre. Il programma completo della stagione di Danza 2021/22 verrà presentato ai primi di settembre, e comprenderà anche tre spettacoli di Danza in calendario per il prossimo anno.

 

 

INTERNO VERDE DANZA / Gli eventi, gli orari e i luoghi

Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto propone due performance al Chiostro di San Paolo: A Poetry Abstraction (coreografia di Diego Tortelli) nel chiostro grande ed Eppur si  muove (coreografia di Francesca Lattuada) nell’adiacente chiostro piccolo venerdì, sabato e domenica (ore 15 / 16.30 / 18), unico biglietto valevole per entrambi gli spettacoli.

Sanpapié presenta A[1]bit-Ferrara (regia e coreografia di Lara Guidetti) venerdì, sabato e domenica (ore 15 / 16.30 / 18) avrà sede a Fossadalbero, nel castello che fu delizia estense. A 15 chilometri dal centro di Ferrara, situata lungo il fiume Po.

CollettivO CineticO ripropone – dopo la performance estiva all’interno del Teatro Comunale di Ferrara – Dialogo Terzo. IN A LANDSCAPE (regia e coreografia di Alessandro Sciarroni). La performance site specific sarà ospitata nel parco privato della cinquecentesca Villa Imoletta, nella frazione di Quartesana appena fuori le mura di Ferrara. Rispetto agli altri spettacoli, le repliche saranno venerdì 10 settembre alle ore 17.30 e 19, sabato 11 e domenica 12 settembre alle ore 10.30, 17.30 e 19.

 

 

INTERNO VERDE DANZA / Info utili e biglietti

Prezzi dei biglietti

  • 1 biglietto: 12 euro
  • 3 biglietti (per tre titoli diversi): 30 euro

Riduzione se si è in possesso del biglietto di Interno Verde

  • 1 biglietto: 6 euro
  • 3 biglietti (per tre titoli diversi): 15 euro

 

Dal 30 luglio saranno in vendita i biglietti di INTERNO VERDE DANZA, acquistabili on line sul sito del teatro www.teatrocomunaleferrara.it e sul portale Vivaticket, www.vivaticket.com.

La biglietteria del Teatro Comunale di Ferrara, con sede in corso Martiri della Libertà 5 (Ferrara) riapre dal 27 agosto 2021. Da allora sarà possibile acquistare – oltre ai biglietti degli eventi di danza – anche il biglietto della manifestazione Interno Verde (tel. 0532.202675, biglietteria@teatrocomunaleferrara.it).

Dal 27 agosto la biglietteria riapre con i seguenti orari:

Martedì e mercoledì: ore 16-19

Giovedì, venerdì e sabato: ore 10-12-30 e 16-19

Lunedì, domenica e festivi: chiuso

Print Friendly, PDF & Email

Dettagli

Inizio:
10 Settembre 2021
Fine:
12 Settembre 2021
Categoria Evento:

Luogo

Ferrara Centro
Piazza della Cattedrale
Ferrara, 44121 Italy
+ Google Maps

La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it