Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

« Tutti gli Eventi

Videoteca Biblioteca “Vigor”

14 Marzo 2018 ore 20:45 - 22:45

Incontro con l’autore: InQuadra – La Street Photography

L’Associazione Feedback organizza una serie di talk dedicati al mondo della fotografia: fotografi, critici ed esperti del settore saranno nostri ospiti per raccontarci le loro esperienze, per parlare del ruolo della fotografia nella società contemporanea, nella loro professione e per mostrare i propri lavori più significativi. Sono in calendario otto serate con cadenza mensile; gli incontri si svolgeranno presso la Videoteca “Vigor” del Comune di Ferrara, in via Gaetano Previati 18, a partire dalle ore 20.45. La partecipazione è gratuita per tutti i soci Feedback, è possibile tesserarsi sul posto.

I RELATORI DEL SESTO INCONTRO SARANNO ALEX LIVERANI E MATTEO SIGOLO: LA STREET PHOTOGRAPHY – I PROGETTI E I LAVORI DEL GRUPPO INQUADRA

Che cos’è la street photography, e quali sono le odierne tendenze? A parlarci di questo genere estremamene famoso e praticato saranno due membri del gruppo InQuadra, fondato a Bologna nel 2014.
Focalizzato principalmente sulla “fotografia di strada”, il collettivo nel 2017 decide di allargare il proprio campo visivo e aprirsi anche ad altri stili fotografici, lasciando i propri membri liberi di esprimersi attraverso qualsiasi altro genere fotografico. InQuadra è attualmente composto da nove fotografi residenti in Italia, nel Regno Unito, in Belgio e in Norvegia; tutti i membri sono stati finalisti o vincitori di festival di fotografia e hanno esposto le loro foto e progetti in Italia e all’estero. InQuadra è disponibile per collaborazioni, workshop, interviste e mostre.

Alex Liverani è un fotografo freelance con base a Faenza. Ha studiato fotografia alla D.O.O.R. Academy di Roma frequentando un master internazionale sui moderni linguaggi della fotografia documentaria. Lungo il suo percorso formativo ha avuto come docenti Alex Webb e Max Pinckers (Magnum), Ricardo Cases e Federico Clavarino (Blank Paper – Madrid), Sergio Ramazzotti (Parallelo Zero) e Massimo Mastrorillo. Ha vinto svariati concorsi internazionali, tra i più importanti il Miami Street Photography Festival nel 2016, lo Urban DotArt nel 2015, il Leica Talent Italia nel 2014 e il Nikon Young Talent nel 2013. I suoi lavori sono stati esposti in diverse città e nei principali festival di fotografia in Italia, in Europa e negli Stati Uniti. Collabora dal 2016 con Fujifilm Italia allo sviluppo e alla promozione di nuovi prodotti prima del loro lancio sul mercato e all’organizzazione di workshop. Alex è inoltre l’ideatore del collettivo InQuadra.

Matteo Sigolo è nato a Ravenna nel 1986. Nel 2015 si è trasferito a Venezia, dove tutt’ora vive e lavora. Il suo interesse per la fotografia è nato circa sette anni fa, dapprima con il paesaggio e la natura, passando più tardi alla street photography, al paesaggio urbano e alle sue connessioni con l’uomo. Matteo è uno dei fondatori del collettivo InQuadra.

http://www.inquadra.org

Luogo

Videoteca Biblioteca “Vigor”
Via Previati, 18
Ferrara, 44121 Italy

+ Google Maps

La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it