
- Questo evento è passato.
Cohousing SanGiorgio – Ferrara – associazione Solidaria
24 Febbraio ore 18:00
Incontri con scrittori contemporanei #scrittoridibellebruttestorie

Con la collaborazione degli amici del Gruppo del Tasso, il Gruppo Cohousing Ferrara ha organizzato una serie di incontri in cui alcuni scrittori contemporanei presentano le loro storie: belle, brutte, potenti, fantastiche, sempre affascinanti.
Venerdì 24 febbraio 2023 alle 18,00 Riccardo Bottazzo ci presenta il suo ultimo libro ” Le isole dei sogni impossibili“, storie vere di isole che hanno visto nascere e vivere straordinarie società utopistiche. A fine serata, piccolo esperimento di scrittura creativa sulle pagine di questo libro.
Profilo del libro: Le isole dei sogni impossibili
Le incredibili vicende delle micronazioni dei mari
L’isola è il luogo in cui tutto è possibile. Nelle isole puoi sognare di diventare pirata o imperatore, realizzare straordinarie società utopistiche, costruire ideali ecosistemi per la salvaguardia del pianeta e persino eleggere un Governo che non impone di pagare le tasse! Tante sono le storie narrate da Riccardo Bottazzo in questo libro che racconta le incredibili vicende di improbabili Regni e di impossibili Repubbliche nate negli oceani del mondo. Sogni di utopisti, di iconoclasti, di poveri cristi o di miliardari egocentrici, di artisti generosi e di burloni impenitenti. Scrive nella sua recensione Gianfranco Bettin: “è soprattutto nel modo in cui le storie vengono narrate che ne emerge la vicenda plurale e corale che si snoda in una sorta di pianeta parallelo, velleitario e utopistico ma fatto di persone reali e di luoghi concreti. Questo arcipelago di isole impossibili e stranianti – di regni e repubbliche fai da te – prima di materializzarsi nella realtà è comparso nella mente dei suoi fautori, dei suoi cercatori, esuli per le ragioni più diverse dal mondo com’è (o com’era), o anche solo per la ragione più fondamentale di tutte: la voglia di abitare una libertà diversa da quelle conoscibili finora”.
Riccardo Bottazzo (Venezia, 1962) è giornalista professionista e scrittore. Si occupa di ambiente, migrazioni e movimenti dal basso. Ha lavorato al settimanale Carta, al quotidiano Terra e collabora con testate quali Il Manifesto, Global Project, FrontiereNews, Melting Pot e altri.
Ama viaggiare e scrivere reportage: ha scritto e lavorato nei municipi zapatisti del Chiapas, in Messico, e tra il popolo waurani della foresta amazzonica dell’Ecuador devastata dai petroleros; in Patagonia ha raccontato la lotta dei mapuche per la loro terra svenduta a ricchi latifondisti stranieri; in Niger, e in altri Paesi della fascia sub sahariana ha seguito le rotte dei migranti verso la Libia. Nel 2009 è stato osservatore Onu alle elezioni politiche del Salvador.
Info al 320 8622289, ingresso libero. http://www.cohousingsolidaria.org/index.asp
Eventi correlati
La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it