- Questo evento è passato.
Cloister Galleria d’arte
2 Maggio 2018 - 31 Maggio 2018
Inaugurazione della mostra di Daniela Carletti “Wandering-girovagando”
CLOISTER Galleria d’Arte ospita “Wandering-girovagando” mostra personale di Daniela Carletti
Inaugurazione mercoledì 02 maggio 2018 ore 18.30.
Sino a Giovedì 31 maggio 2018
CLOISTER Galleria d’Arte
Corso Porta Reno 45
Dalle 9.00 alle 19.30 Lunedì, Mercoledì, Venerdì e Sabato
Dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 19.30 Martedì’
Dalle 09.00 alle 13.00 Giovedì’
Chiuso Domenica
Telefono 0532 210698
Ritorno con gioia alla Cloister Galleria d’Arte dopo due anni dalla mia prima personale “Attraversare mondi”, con la mostra che ho intitolato “Wandering-girovagando”.
Escludendo la scultura “L’incompiuto” collocata nel giardino dell’enoteca e “I gemelli” esposta nella vetrina dell’entrata principale risalenti a più di vent’anni fa, espongo in questa mostra lavori recenti, quasi tutti inediti, eseguiti però con tecniche pittoriche e scultoree già sperimentate e utilizzate negli ultimi vent’anni.
É nata così l’idea del titolo che rappresenta bene il lavoro di questi ultimi due anni in cui ho “girovagato” da una tecnica all’altra.
Quando si girovaga senza una meta, ci si dispone all’ascolto, pronti a cogliere nuovi stimoli, in percorsi mai nemmeno immaginati.
In fondo se volgo lo sguardo indietro, devo riconoscere che il mio lavoro è stato sempre accompagnato dal bisogno della ricerca fino ad assaporare il piacere della scoperta.
Questa mostra, pur non essendo una retrospettiva, è comunque il racconto di esperienze maturate in un arco temporale di vent’anni.
Daniela Carletti
Daniela Carletti – Breve profilo
Daniela Carletti è nata a Ferrara e il suo interesse per l’arte si è concretizzato alla fine degli anni ‘70, quando iniziò a frequentare corsi di pittura, scultura, grafica e acquerello tenuti da apprezzati artisti della sua città. Dopo diverse mostre personali e collettive in Italia, nel 2007 ha partecipato al IV Simposio Internazionale di pittura a Odessa (UKR) con mostra al Museo d’Arte Orientale e Occidentale.
Nel 2011 è stata invitata alla biennale di Venezia, 54a Esposizione Internazionale d’Arte.
Nel 2013, invitata da Kurt Blum, G.M. di Swiss Art Gate UAE, ha esposto in una mostra personale all’Emirates Palace di Abu Dhabi. Nel 2014 ha tenuto una personale ad Artissima Art Gallery a Dubai, e in seguito al Center of Ministry of Culture di Umm al Qwain e all’Università di Sharjah, College of Fine Art and Design. Dal 2015, tra le altre, si ricordano mostre e partecipazioni al Museo Magi ‘900, Pieve di Cento; Centro Puecher, Milano; Chiostro di Sant’Agostino, Veroli; Artissima Art Gallery, Dubai; Deutchen Hirtenmuseum, Hersbruck; Emirates Palace, Abu Dhabi; Cloister Galleria D’Arte, Ferrara; Galleria del Carbone, Ferrara.
La prossima mostra sarà la collettiva al femminile ”Matrice del Paradiso” con artiste di diverse nazionalità, a cura di Shura Oyarce, alla Pinacoteca Civica di San Severino Marche, il 26 maggio.
La sua poetica si esprime attraverso la rappresentazione della natura.
Attualmente collabora con:
Swiss Art Gate UAE, Dubai
Artissima Art Gallery, Dubai
T.I.D. The interior Design, Milano
N.T.E. New Tecnology Electronics, Milano
Foto: Foglie danzanti, 2017, cm.330×200, particolare
Sito dell’artista: http://www.danielacarletti.com/
E-mail: daniela-carletti@libero.it
Official Facebook: https://www.facebook.com/daniela.carlettiferrara
Related Eventi
La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it