Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

« Tutti gli Eventi

Galleria del liceo artistico Dosso Dossi

28 Aprile 2018 - 13 Maggio 2018

In & Out

 

In & Out
28-4/13-5
Inaugurazione Sabato 28 Aprile, ore 18
GALLERIA del LICEO ARTISTICO DOSSO DOSSI
VIA BERSAGLIERI DEL PO 25
FERRARA

La commissione in carica ha deciso di proporre per la stagione 2018 un progetto espositivo dal titolo In&out incentrato sul confronto tra esperienze ed energie creative diverse, in collaborazione con la Galleria FabulaFineArt di Ferrara per solidificare una preziosa rete tra gallerie del territorio e per caratterizzare l’aspetto identificativo finalizzato all’orientamento in entrata ed in uscita dell’Istituto.
Il progetto è stato sottoposto ai Docenti di Pittura dell’Accademia di Belle Arti di Brera, che hanno selezionato due giovani artisti, la cui poetica è risultata meritevole per una mostra personale. Ad ogni artista è stato abbinato un nostro allievo/a frequentante la classe quinta, scelto dalla commissione e dalle Docenti di Indirizzo, per similitudini tematiche o tecniche. Un confronto costruttivo per i due artiste, una mostra contemporanea, fresca ed interessante per la cittadinanza.

Il secondo appuntamento espositivo vede la partecipazione dell’artista Francesca Santoro con il progetto dal titolo Sogni in-sospesi e Riccardo Brevini con l’installazione La danza. Entrambi intervengono sullo spazio espositivo avvalendosi di medium espressivi diversi, con lavori che si supportano e si integrano a vicenda, facendo emergere una rinnovata riflessione sulla visionarietà, sulla memoria e sulla volontà di generare e porsi in contatto con le sensazioni del pubblico. Si tratta di due ricerche artistiche vissute intimamente come momento di attraversamento tra dimensioni diverse di trasparenza, fisicità e linearità.
La mostra, a cura di Annamaria Restieri e Simona Rondina, inaugura Sabato 28 Aprile alle 18 e rimarrà aperta al pubblico fino a Domenica 13 Maggio.

Francesca Santoro
Nasce a Caserta nel 1994. Dopo essersi diplomata, nel 2013, al Liceo Artistico Paolo Toschi di Parma, si iscrive all’Accademia di Belle Arti di Brera. Si laurea in Pittura nel 2017 e attualmente frequenta l’ultimo anno del corso di laurea specialistica in Arti Visive. Nel 2014 vince la seconda Edizione del Premio Ione Zobbi e realizza un’istallazione in acciaio corten e ceramica dal titolo “Olea”. Nel 2016, le commissionano un’opera per la collezione privata della Bellco s.r.l., e realizza “Rito della Purificazione”. Ha partecipato a molteplici mostre collettive, tra cui “ICH BIN HIER” presso la Fondazione Mudima, “Disseminazione” tenutasi al Museo Diocesano di Milano, “anARTomy” inaugurata nel dicembre 2016 a Reggio Emilia nella galleria Mirabilia, “la carica dei 107” presso il Palazzo Mandelli ad Arena Po, “Trame d’Autore” come finalista del Fiber Contest 2017 a Chieri, “Arte e Ambiente” allestita a Palazzo Isimbardi a Milano, ed infine a Palazzo Lombardia come finalista del Premio Ricoh.

Nel 2018 espone nelle gallerie Vento Blu a Polignano a Mare, e Rope Gallery a Modena

Riccardo Brevini

Riccardo Brevini, anno 1999, studente della classe 5A Arti Figurative, residente a Finale Emilia (Mo). Conclude un percorso scolastico dimostrando di aver acquisito gli strumenti necessari per intraprendere una carriera artistica individuale, con consapevolezza, metodo e maturità.
I segni diventano protagonisti, seguono il perimetro della stanza danzando, ricamando le pareti, entrano ed escono dalla superficie, si muovono leggeri, fluttuano, raccontano.

 

Dettagli

Luogo

Galleria del liceo artistico Dosso Dossi
Via Bersaglieri del Po, 25
Ferrara, Italia

+ Google Maps

Altro

Luogo Evento
Ferrara

La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it