Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Castello Estense

18 Dicembre 2022 - 10 Aprile 2023

Mostra di Małgorzata Mirga-Tas: “Da Schifanoia: re-incantare il mondo”

Presentata per la prima volta al pubblico nel 2022 in occasione della 59. Biennale di Venezia, l’installazione Da Schifanoia: re-incantare il mondo dell’artista rom-polacca Małgorzata Mirga-Tas arriva ora a Ferrara. Nonostante non sia mai stata esposta in città, è come se l’opera tornasse a casa: un ritorno di carattere simbolico con cui l’artista si propone di ripagare il debito contratto con la città estense. Mirga-Tas ha visitato per la prima volta Ferrara insieme ai curatori Wojciech Szymański e Joanna Warsza quando stava immaginando l’installazione per la Biennale di Venezia. Durante la sua permanenza si è soffermata sugli affreschi di Palazzo Schifanoia.
L’allestimento nel Salone degli Stemmi del Castello Estense comprende otto dei dodici teleri creati dall’artista. Mirga-Tas ha deciso di esporre i mesi di marzo, aprile, maggio, giugno, luglio, agosto, settembre e ottobre: i primi sette sono quelli tutt’ora visibili a Palazzo Schifanoia.
Tuttavia i visitatori della mostra ferrarese non vedranno le stesse vicende rappresentate nelle tre fasce degli affreschi del Salone dei Mesi. Le storie delle divinità dell’Olimpo, quelle dei decani e le scene di vita cortigiana della Ferrara del XV secolo sono state infatti sostituite da episodi narrati dall’artista.
Nella fascia superiore è raffigurato il mitico viaggio del popolo rom verso l’Europa, ispirato a una serie di stampe del XVII secolo dell’incisore lorenese Jacques Callot. La fascia centrale è un archivio affettivo di storie rom declinate al femminile che accosta immagini di donne reali a elementi magici e astrologici. In quella inferiore è rappresentata la vita quotidiana nella città natale dell’artista, Czarna Góra, e in altri insediamenti rom tra i monti Tatra, come Podhale e Spiš, in Polonia.

Info: la mostra è visibile con il percorso del Castello.
Tariffe: Intero: euro 12,00 – Ridotto: euro 10,00.
Orario: 10.00-18.00 (Ultimo ingresso 17.15). Chiuso martedì. Chiuso 25 dicembre. Aperture straordinarie: lunedì 26 dicembre ’22, martedì 3 gennaio ’23.

Luogo

Castello Estense
Piazza Castello
Ferrara, Italia
+ Google Maps

La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it