- Questo evento è passato.
MAF-Centro di Documentazione del Mondo Agricolo Ferrarese
12 Maggio 2019 ore 16:00
Il Teatro dei Burattini al MAF
Ritorna al MAF di San Bartolomeo in Bosco l’atteso appuntamento con il Teatro dei Burattini. Domenica 12 maggio, a partire dalle 16, il Museo del mondo rurale si trasformerà in una piccola capitale del mondo dei burattini e dei pupazzi animati, grazie all’arrivo di artisti provenienti da tutta Italia, ai quali sarà consegnato il Premio nazionale “Ribalte di Fantasia” per essersi particolarmente distinti, nel 2018, per copioni, spettacoli, incontri con il pubblico, progetti scolastici e apprezzamento popolare. Il Premio, alla 32ª edizione, ha registrato pure il record assoluto dei materiali presentati, dimostratisi peraltro di alto valore artistico.
Il Premio “Ribalte di Fantasia” venne ideato nel 1988 dal Maestro Burattinaio Otello Sarzi e da Giorgio Vezzani, direttore della Rivista “Il Cantastorie”, per segnalare i burattinai italiani che maggiormente si fossero distinti per valore artistico nello spettacolo tradizionale e, soprattutto, nelle esperienze innovative.
Gli artisti che hanno ottenuto riconoscimenti offriranno al pubblico alcune esemplificazioni dei repertori premiati. L’incontro culturale prevedrà pure l‘inaugurazione della mostra “Fondali del Teatro dei Burattini della Raccolta della Famiglia Simoni”, a cura di Franco Simoni, in parete fino al prossimo 22 maggio, nonché la presentazione del libro “Burattini a Bologna. La storia delle teste di legno raccontata da Riccardo Pazzaglia e illustrata da Wolfango, a cura di Alighiera Peretti Poggi” (Minerva, Bologna, 2018).
L’ormai tradizionale appuntamento con i burattini, al MAF. si concluderà con l’altrettanto tradizionale buffet a base di prodotti ferraresi, riservato a tutti i partecipanti.
L’iniziativa è promossa dal Comune di Ferrara, dal MAF e dall’Associazione omonima e si avvale del patrocinio della Regione Emilia-Romagna.
Eventi correlati
La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it