Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

« Tutti gli Eventi

Pinacoteca Nazionale di Ferrara

11 Ottobre ore 11:00 - 12:00

Il Quartetto dell’Orchestra Cherubini in concerto alla Pinacoteca Nazionale

Dopo il concerto diretto in Teatro da Riccardo Muti, l’Orchestra Giovanile Cherubini si fa in quattro in Pinacoteca Nazionale. Domenica 11 ottobre alle 11 il Quartetto d’archi composto da Valentina Benfenati (I violino), Alessandra Pavoni Belli (II violino), Stella Degli Esposti (viola) e dal violoncellista Alessandro Brutti propone al pubblico nel Salone d’Onore del Palazzo dei Diamanti un magnifico programma mozartiano.

Il concerto, organizzato da Ferrara Musica e Gallerie Estensi con il sostegno dell’Associazione Suono Vivo, si incentra sull’ultimo Quartetto d’archi scritto da Mozart, il celebre K. 465. Un capolavoro della maturità, ricco di simbologie massoniche che omaggia Haydn senza rinunciare alla personalità dello stile di un genio. In apertura di programma troverà spazio il breve Quartetto K. 160 uno dei più felici tra quelli scritti a Milano all’età di soli 16 anni.

Fondata da Riccardo Muti nel 2004, l’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini ha assunto il nome di uno dei massimi compositori italiani, attivo in ambito europeo, per sottolineare, insieme a una forte identità nazionale, l’inclinazione a una visione europea della musica e della cultura. I gruppi da camera della Cherubini sono nati per volontà dei giovani strumentisti e su invito del maestro Muti, fin dai primissimi anni, per sviluppare e perfezionare l’affiatamento dei singoli grazie all’attività cameristica. Si accede al concerto con il biglietto di ingresso alla Pinacoteca, fino ad esaurimento capienza.

 

La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it