Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

« Tutti gli Eventi

Museo archeologico nazionale di Ferrara

10 novembre ore 19:00 - 22:30

Il Pastor Fido

Sabato 10 novembre andrà in scena ‘Il Pastor Fido’ di Giovan Battista Guarini, allestimento scenico con intermezzi musicali a cura dell’Ensemble rinascimentale del Conservatorio Frescobaldi di Ferrara con Alberto Allegrezza alla regia. La serata è inserita all’interno delle iniziative di SOGNO O SON DESTE, progetto di cultura figurativa realizzato con il sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, Fondazione Carife, Fondazione di Vignola e Bper Banca.

Il Pastor Fido è l’esito di Feudoarmonico, progetto teatrale e musicale a cura del Dipartimento di Musica Antica del Conservatorio Frescobaldi di Ferrara, che quest’anno ha deciso di realizzare l’allestimento dell’opera guarinesca secondo la prassi rappresentativa cinquecentesca, con madrigali su testi desunti dall’opera stessa di Monteverdi, D’India e Luzzaschi. Studiando la gestualità teatrale antica, attraverso gli insegnamenti del docente direttore artistico Alberto Allegrezza e della docente di canto rinascimentale Gloria Banditelli, Feudoarmonico ripropone testi, e prassi sceniche della fine del Cinquecento di area ferrarese mentre le musiche sono a cura dell’Ensemble Rinascimentale del Conservatorio.

Sabato 10 novembre 2018
ore 20.30
Salone delle Carte Geografiche
Il concerto sarà preceduto da una visita guidata gratuita a cura del Direttore del Museo Archeologico, con partenza alle ore 19, previa prenotazione telefonica (0532/66299) o via mail (pm-ero.archeologico-fe@beniculturali.it).

 

Dettagli

Luogo

Museo archeologico nazionale di Ferrara
Via Xx Settembre 122
Ferrara, 44121 Italy

+ Google Maps

La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it