Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

« Tutti gli Eventi

Centro Espositivo La stanza di Lucrezia

22 Febbraio 2019 - 3 Marzo 2019

Il mare a Ferrara

La Stanza di Lucrezia
Atelier – Centro espositivo
“La stanza di Lucrezia” è un piccolo sogno che si realizza. Recuperare una vecchia bottega ormai abbandonata da tempo, con la sua storia e le sue memorie.
In via Saraceno, al n. 83, c’era un negozio di articoli elettrici, gestito per tantissimi anni dalla signora Ottavia: dopo la scomparsa dell’anziana proprietaria il locale era minato dall’umidità e deturpato da fatiscenti controsoffittature.
All’acquisto, avvenuto nel 2017, sono seguiti profondi ed attenti interventi di restauro che hanno portato alla luce preziosi elementi architettonici, fino ad allora nascosti: un bellissimo soffitto a travi con cassettoni in legno, parte dei quali conservano ancora tracce di pittura di epoca rinascimentale e una colonna con arco di epoca medievale.
Il locale ristrutturato è ora un piccolo spazio culturale-espositivo indipendente luogo di incontro per chi abbia voglia di confrontarsi e sperimentare i tanti aspetti dell’arte e della cultura (foto, pittura, multimedia, scrittura, fumetto).
Perché la stanza di Lucrezia? Un omaggio ad una donna che, proprio qui a Ferrara, dopo le turbolente vicende familiari ha saputo vivere la sua femminilità del tempo in un ricco e stimolante ambiente artistico e letterario.

Dettagli

Luogo

Centro Espositivo La stanza di Lucrezia
via Saraceno 83
Ferrara, Ferrara Italia

+ Google Maps

La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it