Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

« Tutti gli Eventi

Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah – MEIS

12 Maggio 2018 ore 10:00 - 13 Maggio 2018 ore 18:00

Il Giardino delle domande ospita “INTERNO VERDE”

Il Giardino delle Domande del MEIS (Via Piangipane, 81) è tra i tesori del centro storico di Ferrara da scoprire con “Interno Verde” (12 e 13 maggio, dalle 10.00 alle 18.00), la manifestazione che ogni anno, per un weekend, consente di visitare i più suggestivi e curiosi giardini nel cuore della città.

Piante di alloro, mirto, timo, lavanda e maggiorana (gli aromi utilizzati per l’Havdalah, la preghiera di fine Shabbat) disegnano quattro diversi percorsi, ciascuno associato a un alimento: uova, pesce, carne e latte. Orientandosi in questo piccolo labirinto grazie a dei pannelli informativi, si apprende che cosa prescrive la casherut, la normativa ebraica sul cibo, e quali sono gli ingredienti di alcune ricette casher.
In occasione di “Interno Verde”, grazie a una donazione privata, il MEIS pianta nel Giardino delle Domande sette nuovi alberi biblici, per festeggiare il settantesimo compleanno dello Stato d’Israele.

Per il pubblico di “Interno Verde”, non solo il 12 e il 13 maggio, ma eccezionalmente anche nei due weekend successivi (19-20 e 26-27 maggio), l’accesso al Giardino è gratuito, mentre l’ingresso al percorso espositivo Ebrei, una storia italiana. I primi mille anni e allo spettacolo multimediale Con gli occhi degli ebrei italiani è al prezzo ridotto di 8,00 €; per le tariffe riservate alle categorie convenzionate, clicca qui.

Luogo

Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah – MEIS
Via Piangipane, 81
Ferrara, 44121
+ Google Maps
Telefono:
0532 769137
Visualizza il sito del Luogo

La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it