Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

« Tutti gli Eventi

Spazio Grisù

31 Marzo 2019 ore 08:00 - 17:00
|Evento ricorrente (vedi tutto)

Un evento il 6 Aprile 2019 alle 08:00

Il futuro semplice dell’avvenire incerto

In un mondo che gira veloce, nel quale siamo costantemente proiettati verso il futuro e non abbiamo tempo di fermarci, dobbiamo puntare i piedi, alzare la voce e decidere cosa desideriamo dal nostro avvenire.

Il nostro pianeta soffre degli effetti dei cambiamenti climatici e del nostro continuo consumismo, dobbiamo fare qualcosa, dobbiamo salvarlo! Spingendoci verso l’infinito e oltre, utilizziamo tutto quel che abbiamo nelle nostre case, ricicliamolo, diamogli nuova vita e scopriamo cosa ci riserva l’universo!

Le attività si svolgeranno domenica 31 marzo alle ore 10.30 (3-6 anni) e ore 15.30 (7-12 anni), e sabato 6 aprile, alle ore 10.30 (3-6 anni) e ore 15.30 (7-12 anni), presso Factory Grisù, a Ferrara. Ex caserma dei Vigili del Fuoco, oggi Factory Grisù ospita le realtà della Ferrara creativa. Luogo simbolo della Metamorfosi temporale.

Il laboratorio si svolgerà, nella sua prima fase, con la lettura di una storia relativa al futuro e alla responsabilità della popolazione nella gestione dei rifiuti. La fiaba costituirà un invito a esprimere un desiderio per il futuro del pianeta, che i bambini scriveranno su dei fogli da inserire in bottigliette-navicelle realizzate con materiale di riciclo. Dopo aver riflettuto sulle criticità del presente e dell’avvenire, si realizzerà il “kit per viaggiare nello spazio” e chiedere un “aiutino” agli abitanti dell’universo per salvare la nostra bella Terra.

Alla fine del laboratorio, i bambini potranno giocare a farsi fotografare dai genitori indossando le loro creazioni sullo sfondo predisposto. Inoltre, uno dei nostri fotografi regalerà ad ogni partecipante uno scatto formato polaroid realizzato durante la fase finale dell’attività.

La durata stimata dell’attività è di un’ora per turno. Verranno impiegati questi materiali: elementi di riciclo come carta (ritagli di giornale, fotografie), cartone, plastica, nastri di cotone, corda, carta stagnola, feltro, elastici, forbici, colle, scotch.

Partecipa al laboratorio

Per partecipare al laboratorio, puoi registrarti direttamente il giorno dell’evento. L’iscrizione dev’essere effettuata da un genitore o da chi ne fa le veci in caso di partecipazione di un minorenne.

I bimbi partecipanti avranno in omaggio il biglietto per visitare tutte le mostre e assistere a tutti gli eventi del festival. Il futuro lo scriviamo tutti insieme, senza distinzione di lingua, colore, religione e abilità! Siete tutti invitati!

Domenica 31 marzo
ore 10.30 (3-6 anni), ore 15.30 (7-12 anni)
Sabato 6 aprile
ore 10.30 (3-6 anni), ore 15.30 (7-12 anni)
Factory Grisù
via Poledrelli 21 – Ferrara

iscrizione 7 €

 

Laboratori didattici per bambini dai 3 ai 6 anni e dai 7 ai 12 anni.
Un progetto di Rossella Ibba per l’evento Riaperture Photofestival Ferrara

info info@riaperture.com – Rossella Ibba

Altro

Luogo Evento
Ferrara

La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it