Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

« Tutti gli Eventi

Ridotto Del Teatro Comunale

30 Ottobre ore 10:30

Il Duo Keira in concerto con Bach, Vivaldi, Mozart e Sollima

Il concerto, inserito nel cartellone di Ferrara Musica al Ridotto, conclude il Piano Duo Festival,
domenica 30 ottobre alle 10.30, a cura del “Conservatorio Frescobaldi”

Si conclude domenica 30 ottobre alle 10.30, il “Piano Duo Festival” del Conservatorio “Frescobaldi”, con il suo quarto e ultimo appuntamento. Inserita nel cartellone di “Ferrara Musica al Ridotto”, la rassegna compie sette anni ed è stata dedicata alla memoria del pianista e didatta Luigi Di Ilio, di recente scomparso, che la ideò quando insegnava al Conservatorio di Ferrara. Protagonista della rassegna, promossa dal Conservatorio Frescobaldi nel cartellone di Ferrara Musica al Ridotto, sarà il DuoKeira Piano Duo formato da Michela Chiara Borghese e Sabrina De Carlo. Molto diverse per temperamento e formazione, hanno costituito un duo pianistico che si rifà alla parola greca cheir (mano) e a Chirone, il centauro che fonde arte e scienza, ragione e intuito.

Nel recital di domenica troveremo accostamenti inusuali, come la brillantissima e tradizionale Sonata in re maggiore K. 448 di Mozart – piccolo capolavoro del 1781, in puro stile Galante – a fianco di una rielaborazione di “Sento in seno ch’in pioggia di lagrime” da Tieteberga e Giustino di Vivaldi. La trascrizione, curata da Greg Anderson ed Elizabeth Joy Roe per il proprio duo pianistico, ne esalta la cantabilità, realizzando l’immagine sonora del titolo con il ricorso alla preparazione della cordiera del pianoforte.

La seconda parte del concerto vedrà collocata in apertura un’antologia delle trascrizioni bachiane di György Kurtág, tra quelle predilette spesso eseguite in concerto dal grande compositore ungherese assieme alla moglie Márta. Grazie alla partecipazione del percussionista Aurelio Scudetti, il concerto terminerà con la versione per due pianoforti e percussioni dei Subsongs di Giovanni Sollima. Un brano coinvolgente e quasi ipnotico, composto nel tipico minimalismo dell’eclettico violoncellista-compositore palermitano, contaminato tra classica e afro-jazz.

Tra i vari riconoscimenti, il DuoKeira Piano Duo ha ricevuto due menzioni speciali per le esecuzioni di Samuel Barber e di Darius Milhaud in occasione della XIX edizione dell’IBLA Grand Prize World Music Competition ed è anche tra i vincitori dei Global Music Awards, con la Silver Medal – Outstanding Achievement, novembre 2017, per l’esecuzione dei Souvenirs di Samuel Barber.

Ingresso intero: 3 euro; ingresso under venti: 1 euro.

I biglietti sono acquistabili online (www.ferraramusica.it) o alla biglietteria del Teatro Comunale “Claudio Abbado”.

Luogo

Ridotto Del Teatro Comunale

La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it