Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

« Tutti gli Eventi

Castello Estense

18 Maggio 2018 ore 16:00 - 23:30

Il Banchetto delle Meraviglie

 

IL BANCHETTO DELLE MERAVIGLIE

Inaugura
Venerdì, 18 maggio 2018
– conferenza in Castello Estense, ore 16,00
– banchetto-evento presso il ristorante La Provvidenza, ore 20,00

A cura di
Riccardo Biavati

Comunicato Stampa
Il progetto, ideato e curato dal ceramista Riccardo Biavati, prende spunto dal famoso “ Banchetto di carne e di pesce del 24 gennaio 1529 ” avvenuto in Castello Estense. Voluto da Alfonso d’Este, coordinato da Cristoforo di Messisbugo, lo scalco di corte. Uno dei più importanti banchetti del Cinquecento italiano.

Biavati ha liberamente interpretato l’evento, con disegni e ceramiche, presenti nel volume pubblicato per l’occasione. Nella pubblicazione, sono presenti pregevoli testi di giovani studiosi ferraresi.
Lo svolgimento del progetto avviene nella giornata di venerdì 18 maggio 2018, alle ore 16,00, con una conferenza in Castello Estense, nella sala dei comuni, dove MariaGrazia Morganti, storica della ceramica, parlerà del periodo estense in cui avvenne il banchetto e delle ceramiche d’uso, dal Rinascimento agli esiti contemporanei. Introduce l’Assessore alla Cultura del Comune di Ferrara, Massimo Maisto.
Si prosegue alle ore 20,00, presso il ristorante La provvidenza, con un banchetto evento, ispirato a quello estense, con esposizione delle ceramiche dell’autore e presentazione del volume “ Il Banchetto delle Meraviglie”.

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Dettagli

Data:
18 Maggio 2018
Ora:
16:00 - 23:30
Categoria Evento:

Altro

Luogo Evento
Ferrara

La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it