Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

« Tutti gli Eventi

Korova Milk Bar Ferrara

31 Gennaio ore 20:00 - 22:00

Icio Caravita | il silenzio del cantautore

Performance svolte senza alcuna amplificazione, al naturale, per ricondurre l’artista alla sua essenza e autenticità.

RASSEGNA DI MUSICA IN ACUSTICO
11 cantautori | 11 serate | 11 aperitivi | 11 performance

L’artista ha un’ora di tempo; in quell’ora, come meglio crede, esprime la propria arte. Il punto di partenza sono la musica e le parole.

Luogo: Korova Milk Bar Ferrara

C:> Venerdì 10 gennaio Jesse the Faccio
C:> Venerdì 17 gennaio Follow The River
C:> Venerdì 24 gennaio Gionata
C:> Venerdì 31 gennaio Icio Caravita
C:> Venerdì 7 febbraio Le rose e il deserto
C:> Venerdì 21 febbraio Ludwig Mirak
C:> Venerdì 28 febbraio Mimmo Cascio
C:> Venerdì 6 marzo The Winonas
C:> Venerdì 13 marzo Andrea Giraudo
C:> Venerdì 20 marzo Phomea
C:> Venerdì 27 marzo Manuela Pellegatta

Ore 20.00 Aperitivo con buffet
Ore 21.00 Inizio performance
Ore 22.00 Fine performance

I partecipanti sono invitati durante il concerto a tenere il massimo silenzio per rendere al meglio la performance.

Ingresso gratuito.

QUALCHE CENNO BIOGRAFICO SU ICIO CARAVITA
“Fa cantare le parole.”
Originario di un paesino della bassa in provincia di Ferrara, dove si forma al conservatorio, Caravita, mentre scrive canzoni, comincia e finisce molti mestieri e molte storie, per tornare sempre alla sua musica, senza mai perderla di vista.
Dagli inizi con le band adolescenziali alle avventure dei demo tapes, dai primi guadagni come speaker in una radio libera ai consigli entusiastici come commesso in un negozio di dischi vecchio stile, dalle estati da animatore con i “Casadei”, paladini del folk della sua terra alle notti nei locali come DJ.
E poi i Musical, volando anche oltreoceano con una compagnia di Teatro-Danza del suo paese e poi gli allievi, ai quali trasmettere la sua passione e insegnare a mettere le dita su una chitarra.
I palchi dei clubs, quelli dei premi e dei concerti da spalla ad artisti affermati, e poi le strade, la libertà del Busker.
Di questo girare sempre, a volte su se stesso, a volte affacciato a una finestra, parlano le sue canzoni. In modo semplice e diretto.
Così, per dare concretezza al suo lavoro e alle sue storie, alla fine degli anni ‘90, con in spalla un sacco pieno di speranze, Caravita si trasferisce a Milano, dove sono tanti gli incontri e gli incroci con gli addetti ai lavori.
Dopo 3 EP autoprodotti, nel 2015 riesce a pubblicare con un’ etichetta indipendente il suo primo album ufficiale: “è così che va”, che dà l’abbrivio a nuove canzoni finite in un disco uscito nell’autunno 2018 su etichetta “Musicraiser”, prodotto e arrangiato con Massimo Germini e Lele Battista.
Il titolo è “Come sempre”… che è poi quello che si dice ogni mattina guardandosi allo specchio: “Come sempre hai costantemente la testa, gli occhi e il tempo nella musica!”.

Con il Patrocinio del Comune di Ferrara.
Si ringrazia stanza dello spirito e del tempo, La cantina appena sotto la vita e Fructofilia.

La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it