Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

« Tutti gli Eventi

Biblioteca Ariostea

25 Gennaio ore 17:00 - 18:30

I grandi ‘Maestri’ antichi e contemporanei

E’ in programma per venerdì 25 gennaio 2019 alle 17, nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara), il primo incontro della rassegna ‘Maestri’ a cura dell’Istituto Gramsci e dell’Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara. L’incontro sarà aperto da un saluto del sindaco di Ferrara Tiziano Tagliani e dalla presentazione del programma della rassegna da parte di Fiorenzo Baratelli (presidente Istituto Gramsci).
Seguirà: “Maestro, dove abiti?“, testi a cura di Piero Stefani, letture di Magda Iazzetta, musiche di W. A. Mozart e J. S. Bach, violinista Lucilla Rose Mariotti. Coordina Anna Quarzi (direttrice dell’Isco).

Il ciclo del 2019 sarà dedicato ad un percorso che, dagli antichi ai contemporanei, ci metterà a confronto con la lezione di grandi maestri di saggezza e conoscenza. Mettersi in ascolto di testi classici può essere importante per evitare sia di essere inghiottiti dal passato in modo acritico e passivo, sia per superare un’idea di libertà sradicata e delirante rispetto all’eredità di cui ognuno deve farsi carico dei beni della cultura e della sapienza.

Dettagli

Luogo

Biblioteca Ariostea
Via delle Scienze, 17
Ferrara, Italia

La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it