Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

« Tutti gli Eventi

Castello Estense

31 ottobre - 4 novembre

Halloween e Ognissanti al Castello Estense

Fine settimana tra brividi, misteri e bellezza

Il fine settimana di Halloween e di Ognissanti al Castello Estense si prospetta ricco di iniziative e visite speciali dedicate alle storie custodite tra le mura del monumento simbolo della città.

  • Mercoledì 31 ottobre alle 16 la visita didattica “UN BESTIARIO… DA PAURA! Aspettando la notte di Halloween”: una proposta dedicata alle famiglie con bambini dai 5 agli 11 anni per visitare saloni, torri e segrete alla ricerca di suggestioni e inventare un bestiario da paura.
    Dalle 17 alle 19 HALLOWEEN NELLE ACQUE DEL CASTELLO ESTENSE: navigazione nel fossato del Castello alla luce delle lanterne, per bambini dai 6 agli 11 anni, ascoltando racconti “misteriosi” (Accesso dal pontile di Piazza Savonarola).
  • Giovedì 1 e venerdì 2 novembre alle 16 viene proposta la visita guidata MISTERI E DELITTI A CORTE, per rievocare gli episodi più controversi della storia estense, i suoi misteri, i tragici amori e i delitti consumati nelle sue stanze. Al termine è previsto un aperitivo nella Caffetteria del Castello.
  • Da giovedì 1 a domenica 4 novembre alle 11, 14 e 15, CASTELLO ESTENSE: UNO SCRIGNO D’ARTE NEI SECOLI: visite guidate alle sale del Castello, dalle prigioni della torre dei Leoni al giardino pensile degli Aranci, fino alle sale affrescate del piano nobile. Il percorso museale è arricchito da alcune opere allestite negli ambienti dell’ala sud del Castello, che anticipano la mostra “L’ Arte per l’Arte. Dipingere gli affetti. La pittura sacra a Ferrara dal Cinquecento al Settecento”, in programma dal 26 gennaio 2019, mentre i Camerini ospitano un cantiere aperto in cui i visitatori, nella giornata di venerdì 2, potranno assistere alle operazioni di restauro della tavola “La decollazione di San Giovanni Battista” realizzata da Giuseppe Mazzuoli detto il Bastianino del 1572 ca. a cura del prof. Fabio Bevilacqua.
  • Sabato 3 novembre verrà riproposta alle 16 la visita didattica UN BESTIARIO… DA PAURA!
  • Giovedì 1, sabato 3 e domenica 4 novembre continuano le ESCURSIONI IN BARCA NEL FOSSATO dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00, per ammirare l’imponente mole del Castello, ascoltando i racconti registrati sulle vicende del monumento.
    La Caffetteria del Castello, situata al Piano Nobile, da cui è possibile ammirare la straordinaria prospettiva di Corso Ercole I d’Este, venerdì, sabato e domenica sarà aperta fino alle 21.00

Ad esclusione dei giri in barca nel fossato, per tutte le altre iniziative è richiesta la prenotazione.

Dettagli

Luogo

Castello Estense
Largo Castello
Ferrara, 44121 Italia

+ Google Maps

La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it