Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

« Tutti gli Eventi

GATE – Porta degli Angeli

1 novembre ore 10:30 - 4 novembre ore 17:30

GOOD VIBRATIONS

GATE I PORTA DEGLI ANGELI
“GOOD VIBRATIONS”
1° MEMORIAL FABIO POSSANZA
I protagonisti della musica tra fotografie, decollage e jam sessions dall’1 al 4 novembre 2018 alla Porta degli Angeli di Ferrara.

Dall’1 al 4 novembre prossimo, la preziosa cornice rinascimentale dello spazio espositivo di Porta degli Angeli (Rampari di Belfiore, 1) a Ferrara ospiterà “Good Vibrations”, la mostra dedicata alla memoria di Fabio Possanza, apprezzato fotografo e artista, mancato improvvisamente lo scorso agosto.
A presentare l’evento, con orgoglio e commozione, insieme alla famiglia dell’artista, è la Ferrara Film Commission – della quale Possanza era socio, ma soprattutto amico – in collaborazione con STUDIO Archeo900 (Progettazione e Organizzazione di mostre ed eventi culturali), con EVART (Associazione per l’arte e la cultura) e con il patrocinio del Comune di Ferrara.
Romano di nascita, ma ferrarese di adozione, Fabio Possanza era noto come direttore della fotografia per il cinema e collaboratore di importanti riviste musicali e di fotografia professionale (tra le altre “Musica Jazz” e “Photo”) ed è stato fotografo ufficiale del Jazz Club di Ferrara.
La mostra raccoglie i ritratti dei protagonisti della musica pop, rock, ma soprattutto jazz (il genere preferito dall’artista) – da Archie Shepp a Lou Donaldson, da Zucchero ad Alicia Keys, raccontati da Possanza attraverso ‘decollage’ e fotografie. Sono circa 50 le opere esposte, frutto della selezione dei migliori scatti realizzati nelle principali manifestazioni musicali quali: “Umbria Jazz”, “Pistoia Blues”, “Narni Black Festival” e, ovviamente, “Ferrara Sotto le Stelle”.
Le opere del fotografo erano già state esposte in precedenza sia nella sua città, Ferrara, a Porta degli Angeli e a Palazzo della Racchetta, che a Pisa, Reggio Emilia e Cento (FE) oltre che a Linate, al Parco Esposizioni di Novegro (Mi), dove ha presentato per la prima volta i suoi ‘decollage’, nella mostra “Omaggio a Mimmo Rotella”, precursore del genere.

Tra i lavori cinematografici più recenti citiamo i cortometraggi “Un padre” di Roberto Gneo – premio come migliore attore a Luca Lionello al Festival Giano Bifronte 2018, selezionato tra le migliori opere finaliste al Roma Film Corto 2017 e al VisioniCorte Film Festival 2018, selezionato ufficialmente dal Sardinia Film Festival 2018 – ed “Elaborazione di una madre” di Edoardo Pappi – in concorso negli Stati Uniti alla LA Film Awards 2018, premiato al Torino Film Festival 2018 – entrambi sostenuti dalla Ferrara Film Commission.
Sabato 3 novembre alle ore 17.00, Stefano Duo, stimato musicista e attore ferrarese, insieme ad altri musicisti, intratterrà il pubblico con una Free Jam Session a ritmo delle note più amate da Possanza.
Un saluto che la città di Ferrara vuole dedicare al compianto artista attraverso l’abbraccio delle sue grandi passioni.

Dettagli

Luogo

GATE – Porta degli Angeli
Rampari di Belfiore, 1
Ferrara, Ferrara Italia

+ Google Maps

La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it