Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

« Tutti gli Eventi

Korova Milk Bar Ferrara

13 Dicembre 2019 ore 19:00 - 21:00

Giacomo Toni | il silenzio del cantautore

Performance svolte senza alcuna amplificazione, al naturale, per ricondurre l’artista alla sua essenza e autenticità.

RASSEGNA DI MUSICA IN ACUSTICO
10 cantautori | 10 serate | 10 aperitivi | 10 performance

L’artista ha un’ora di tempo; in quell’ora, come meglio crede, esprime la propria arte. Il punto di partenza sono la musica e le parole.

Luogo: Korova Milk Bar Ferrara

C:> Venerdì 11 ottobre Giorgio Ciccarelli
C:> Venerdì 18 ottobre La notte delle streghe
C:> Mercoledì 30 ottobre Emanuele Nidi
C:> Venerdì 8 novembre Simona Severini
C:> Venerdì 15 novembre Nicola Setti
C:> Venerdì 22 novembre Enrico Farnedi (invertito con Giacomo Toni)
C:> Mercoledì 27 novembre Carmelo Pipitone
C:> Venerdì 6 dicembre Luciano PANAMA
C:> Venerdì 13 dicembre Giacomo Toni (invertito con EnRico Farnedi)
C:> Mercoledì 18 dicembre ivan talarico

Ore 20.00 Aperitivo con buffet
Ore 21.00 Inizio performance
Ore 22.00 Fine performance

I partecipanti sono invitati durante il concerto a tenere il massimo silenzio per rendere al meglio la performance.

Ingresso gratuito.

QUALCHE CENNO BIOGRAFICO SU GIACOMO TONI
“Datemi una presa di corrente”
Giacomo Toni è autore, compositore, pianista e cantante. Noto agli appassionati del genere per l’utilizzo di un lessico paradossale e per i monologhi improvvisati che legano un brano all’altro, è attualmente riconosciuto come uno dei migliori cantautori italiani: un compositore con il genio dei grandi vecchi e la forma di un giovane d’assalto. I suoi testi, ironici e pungenti, ormonali e surreali, arrivano a sconfinare nell’umorismo. Allievo di Dimitri Sillato, ha assorbito le basi della tecnica pianistica jazzistica per condurla verso una personalissima sintesi sgarbata e diretta che definisce PianoPunk.
Invitato al Pistoia Blues 2014 e al Tenco Ascolta 2014, è il Vincitore di Hitweek 2013 concorso nazionale per la Musica italiana nel mondo esibendosi a Miami presso Art Park di Hollywood nella Rassegna Hit Week in cartellone con Franco Battiato, Marco Mengoni, Niccolò Conte e Canzoniere Grecanico Salentino.
Successivamente è stato invitato a tenere una lezione sulla canzone d’autore italiana presso la Florida Atlantic University (USA).
Vincitore Premio Singoli Cantautori “Nuova musica italiana 2007” Città di Roma con Presidente della giuria Mogol; Vincitore del riconoscimento al miglior testo “Premio Augusto Daolio” 2006 città di Sulmona (AQ); Vincitore del Premio Radio Bue a “Risonanze Unplugged” Limena (PD); Vincitore del “Festival Mondiale della Canzone funebre” di Rivignano (UD).
Giacomo inizia la sua carriera musicale nel 2005 fondando il collettivo musicale Novecento Band, una selezione di musicisti jazz, rock, punk di fama nazionale, con cui intraprende il suo primo tour italiano. Nel 2010 realizza il suo primo disco “Metropoli” , l’anno successivo esce subito con un secondo disco dal titolo “Hotel Nord-Est”, entrambi autoprodotti. Nel 2013 entra a far parte della scuderia dell’etichetta indipendente “MarteLabel” con cui farà uscire il suo terzo disco “Musica per autoambulanze” presentato con un live al Circolo degli Artisti di Roma.

Con il Patrocinio del Comune di Ferrara.
Si ringrazia stanza dello spirito e del tempo e La cantina appena sotto la vita.

 

La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it