Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

« Tutti gli Eventi

Korova Milk Bar Ferrara

29 Marzo 2019 ore 20:00 - 22:00

Giacomo Marighelli | il silenzio del cantautore

Performance d’arte svolta senza alcuna amplificazione, al naturale, per ricondurre l’artista alla sua essenza e autenticità.

EVENTO FUORI RASSEGNA
1 cantautore | 1 serata | 1 aperitivo | 1 performance

Luogo: Korova Milk Bar Ferrara

C:> Venerdì 29 Marzo Giacomo Marighelli

Ore 20.00 Aperitivo con buffet
Ore 21.00 Inizio performance
Ore 22.00 Fine performance

I partecipanti sono invitati durante il concerto a tenere il massimo silenzio per rendere al meglio la performance.

Ingresso gratuito.

QUALCHE CENNO BIOGRAFICO SU GIACOMO MARIGHELLI
“Mentre io ti sogno tu mi guardi”
Giacomo Marighelli, ricercatore dell’Inconscio e dell’Essenza, ai quali ha da sempre associato una personale indagine del rapporto umano: l’empatia.
Tarologo, poeta e musicista, nato a Ferrara, città in cui attualmente vive. Dal 2008 ha pubblicato, con lo pseudonimo di Margaret Lee, tre album musicali ai quali hanno partecipato e collaborato artisti diversi, tra i quali, Alejandro Jodorowsky, concedendo una sua registrazione vocale, e lo scrittore Roberto Pazzi.
Col nome Giacomo Marighelli ha composto la colonna sonora del documentario “L’ultimo spenga la luce” e dello spettacolo site-specific “Live Cracks”. Ha concesso l’utilizzo delle sue canzoni per il film-documentario di Rita Bertoncini “Una nuova scintilla”, candidato al David di Donatello 2015.
Nel 2014 ha composto canzoni assieme al cantante-poeta Gianni Venturi, realizzando l’album Vuoto Pneumatico; nel 2015 ha pubblicato, in collaborazione con il musicista Friedrich Cané, l’album del movimento dei cieli.
Nel 2011 ha creato la serie di quadri intitolata Ciclo dei Sogni; nel 2013 è uscito il libro di poesie Sacro col Profano, seguito da Potessi io Nel nuovo nel 2015, illustrato dall’artista Igli Marjon, Il taccuino nero nel 2016, Poesie d’altri Tempi nel 2017 e nel 2018 Libellum, illustrato da Giulia Aquino.
Nel 2015 ha fondato il Movimento Nullo con l’artista Lucien Moreau, assieme al quale ha messo in scena in una galleria d’arte a Ferrara il primo “Effimero Nullo”, spettacolo durato 40 ore ininterrotte. Nel 2016 ha pubblicato come solista l’album musicale Il cerchio della vita, dedicato allo sviluppo dell’Amore nell’ascoltatore.
Nel 2016 ha ideato e creato una rassegna musicale totalmente in acustico intitolata Il silenzio del cantautore, della quale si occupa tuttora, che prevede concerti senza alcun tipo di amplificazione, così da proporre l’artista nella sua essenza e naturalezza. Durante questa rassegna coglie l’occasione per fotografare gli artisti con la macchina fotografica istantanea Polaroid, chiedendo loro di rappresentare la propria essenza: da qui nasce la serie fotografica Essenza d’artista.
La sua crescita personale continua attraverso lo studio delle campane tibetane, dei Tarocchi e della Metagenealogia; nel 2018 questo percorso ha portato alla stampa del suo primo romanzo Il fuoco del Cuore.

Con il Patrocinio del Comune di Ferrara.
Si ringrazia New Model Label, Tikka Music, stanza dello spirito e del tempo, La cantina appena sotto la vita.

Dettagli

La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it