Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

« Tutti gli Eventi

Libraccio

8 Aprile ore 17:30 - 18:30

Gaetano Sateriale e Fabrizio Ricci presentano “Ripartire dalle città Per uno sviluppo sostenibile dell’economia, della società, dell’ambiente “

Presso la storica sala dell’Oratorio San Crispino
Libreria Libraccio di Ferrara
Gaetano Sateriale e Fabrizio Ricci
Presentano
“Ripartire dalle città
Per uno sviluppo sostenibile dell’economia,
della società, dell’ambiente
Futura


Introducono
Paola Zanardi
e Carlo Zanotti
Ferrara Sostenibile 2030
Dialoga con gli autori
Alberto Faustini
Direttore dei giornali “Alto Adige” e “L’Adige” di Trento
Saranno presenti
Pierluigi Stefanini
Presidente ASviS
Sandro Bratti
Direttore nazionale ISPRA
Rita Ghedini
Presidente Lega Coop Bologna
Raffaele Atti
Segretario generale Spi Cgil Emilia Romagna

Le risorse ingenti messe a disposizione dall’Unione europea per la ripresa economica, la transizione ecologica e l’inclusione sociale devono essere impiegate nella direzione della sostenibilità ambientale, sociale ed economica. Nella famosa «Agenda Onu 2030», c’è un ampio capitolo dedicato alle città e alle comunità urbane, viste come luoghi in cui si diffondono nuovi bisogni e in cui sarebbe necessario applicare le politiche di sostenibilità. Questo libro vuole illustrare in dettaglio, con particolare riferimento all’Italia, gli obiettivi dell’Agenda Onu per un rilancio sostenibile delle città e una maggiore coesione delle comunità (secondo l’obiettivo di sviluppo sostenibile 11) e proporre alcuni per corsi di «concertazione e contrattazione territoriale» attraverso i quali le presenze sociali organizzate da un lato, le amministrazioni di governo locale dall’altro, possano avviare concretamente gli obiettivi di sostenibilità. Prefazione di Alessandro Genovesi e Ivan Pedretti. Postfazione di Pierluigi Stefanini.
Gaetano Sateriale è coordinatore responsabile del Piano del lavoro Cgil e direttore editoriale della casa editrice sindacale Ediesse. È stato Sindaco della città di Ferrara.
2 info importanti:

ci si può prenotare il posto chiamando presso la libreria Tel.0532241604 – 0532790875

o mandando una mail ad eventife@libraccio.it

*Ricordiamo ai gentili partecipanti che in base alle normative vigenti l’ingresso è consentito solo a chi è munito di Green Pass rafforzato

Print Friendly, PDF & Email

Dettagli

Data:
8 Aprile
Ora:
17:30 - 18:30
Categoria Evento:

Luogo

Libraccio

La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it