- Questo evento è passato.
Teatro Comunale di Ferrara
6 Novembre 2022 ore 20:30
Festival di danza contemporanea PRIMA NAZIONALE SABURO TESHIGAWARA LOST IN DANCE
Saburo Teshigawara riconosciuto come uno dei maggiori coreografi contemporanei a livello internazionale. Artista completo e poliedrico inizia la sua carriera nel 1981, nella nativa Tokyo. Nel 1985 con Key Miyata ha fondato KARAS, iniziando così a creare oltre che per se stesso anche per altri artisti e compagnie internazionali tra le quali il Ballet National de l’Opéra de Paris. Per Teshigawara la danza rappresenta l’elemento centrale di un’esperienza visiva e sensoriale più ampia.
I suoi lavori hanno ottenuto diversi premi prestigiosi in Giappone e nel mondo, tra i quali il Bessie Award (The New York Dance and Performance Awards) nel 2007. Nel 2017 è stato nominato Chevalier de l’Ordre des Arts et des Lettres dal Ministero della Cultura francese.
Saburo Teshigawara, ha inoltre ottenuto il Leone d’Oro alla carriera per la Danza 2022.
Rihoko Sato è una delle figure centrali dell’universo creativo di Saburo Teshigawara. Entrata nella compagnia KARAS nel 1996 , da allora ha preso parte come interprete a tutte le produzioni, oltre ad aver assistito il coreografo giapponese nelle sue creazioni.
Ha ricevuto numerosi premi tra cui il Best Dancer Award per il suo duetto con Vaclav Kunes in Scream and Whisper ai Les Étoiles de Ballet2000 Awards nel 2005 a Cannes, in Francia. Nel settembre 2019 firma la sua prima coreografia Traces per Aterballetto.
direzione, disegno luci, montaggio audio
Saburo Teshigawara
collaborazione artistica
Rihoko Sato
danzatori
Rihoko Sato, Saburo Teshigawara
coordinamento tecnico / assistente alle luci
Sergio Pessanha
assistente di produzione e costumi
Mie Kawamura
PRIMA NAZIONALE
Coraggioso, straordinario, sensibile ed elettrizzante, Saburo Teshigawara ha ispirato, sfidato e galvanizzato molte generazioni di artisti
Wayne McGregor, direttore Biennale Danza
Eventi correlati
La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it