Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

« Tutti gli Eventi

Lido degli Estensi

21 Giugno 2018 ore 18:30

Festa della musica in jazz

Festa della musica in jazz:

21 giugno Lido degli Estensi

Bici passeggiata, concerto itinerante con la Double Tower Marching Band e le Piccole Storie di Jazz di Marcello Brondi 

ore 19,00 Porta Ravenna – Bicipasseggiata guidata e gratuita con aperitivo finale a base di stuzzicherie locali

ore 21,00 viale Carducci/viale delle Querce – Marching band, degustazioni di prodotti tipici e ‘letture musicali’ per i più piccoli ‘on the road’

Viale Carducci sarà animata da nove protagonisti del panorama jazz italiano che ricreano le atmosfere calde e colorite della musica che si suonava per le strade di New Orleans all’inizio del secolo scorso. La DOUBLE TOWER MARCHING BAND nasce come variante itinerante della swing band DOUBLE TOWER STOMPERS di Bologna, che si è formata nel 2015 in collaborazione con la Bologna Swing Dance Society per far ballare tutti gli
appassionati di swing e lindy hop.
Nella sua forma itinerante la DOUBLE TOWER MARCHING BAND è formata da due marching band, la ASINELLI TOWER composta da 5 elementi e la GARISENDA TOWER (4 elementi), che inizieranno la loro performance dai lati opposti del Lido degli Estensi, per poi riunirsi e fondersi per suonare insieme, creando una sonorità ancora più energica e coinvolgente.
Asinelli Tower Band: Andrea Ferrario Sax tenore, soprano e direzione, Daniele Dall’Omo Banjo, Sasa’ Vaccaro Trombone , Pasquale Paterra tromba, Tullio Sartori percussioni.
Garisenda Tower Band: Michele Vignali Sax baritono, Paolo Ravaglia clarinetto, Roberto Righini tromba, Federico Occhiuzzi rullante.

La Double Tower Marching Band è diretta dal sassofonista Andrea Ferrario che ha curato anche gli arrangiamenti della band. Ferrario ha fatto parte della Civica Jazz Band di Milano, con cui ha svolto diversi concerti con ospiti come Max Roach, Kenny Barron, Eddie Daniels, Paolo Fresu, Enrico Pieranunzi e altri. Ha collaborato tra gli altri, con Fabrizio Bosso, Flavio Boltro, Marco Tamburini, Stefano Onorati e Piero Odorici. Nel mondo pop collabora, tra gli altri, con Loretta Goggi, Andrea Mingardi e Claudio Lolli.
Accanto a lui il chitarrista Daniele Dall’Omo chitarrista di Paolo Conte dal 1991 che insieme al noto cantautore si è esibito in importanti teatri e festival internazionali, tra cui Olimpya’ e Champs Elyse’di Parigi, Barbican hall di Londra Philharmonic Hall di Berlino, Theater Carre di Amsterdam, Konzerthaus di Vienna, Auditorium parco della musica e Santa Cecilia di Roma.
Collabora a progetti musicali con vari artisti italiani tra cui Piero Odorici, Jimmy Villotti, Marco Tamburini, Carlo Atti , Massimo Urbani, Ares Tavolazzi Giulio Capiozzo.

Il clarinettista Paolo Ravaglia è un versatile esecutore anche nel campo della musica sperimentale non accademica, ha collaborato attivamente con artisti come: Philip Glass, Gavin Bryars, Frederic Rzewski, Steve Reich, Terry Riley, Alvin Curran, Pansonic, Matmos, Djivan Gasparian, Frankie Hi-Nrg, D-fuse, Philip Jeck, John De Leo, Scanner, William Basinski e molti altri. E’ clarinetto principale della PMCE di Roma, Parco della Musica Contemporanea Ensemble, che opera a stretto contatto con elementi della Orchestra jazz della medesima istituzione (Parco della Musica Jazz Orchestra).

Anche il trombettista Roberto Righini è giovane protagonista della scena musicale italiana, collaborando con personaggi del mondo jazz e non solo come Aretha Franklin, Paolo Conte, e lavorando in televisione come prima tromba nello show Ballando con le stelle nell’orchestra di Paolo Belli edizione 2005, Giorgia, Sergio Cammariere, Andrea Mingardi, Silvia Mezzanotte, Mario Biondi, Antonella Ruggero, Roy Paci e i Negrita.

Si chiama “Piccole storie di jazz” il programma di letture per l’infanzia dedicato ai bambini e riferiti ai giganti del jazz che l’attore Marcello Brondi racconterà al pubblico dei piccoli presenti.

Informazioni al numero 3351340537

Dettagli

Luogo

Lido degli Estensi
Lido degli Estensi, Ferrara Italia
+ Google Maps

Altro

Luogo Evento
Provincia

La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it