Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

« Tutti gli Eventi

Torrione San Giovanni

8 Marzo 2019 ore 21:30 - 23:30

Festa della donna al Torrione

Con LANZONI – MORGAN – MCPHERSON la Festa della donna al Torrione è Jazz!

Venerdì 8 marzo la Festa della donna al Torrione è jazz con il trio statunitense del talentuoso pianista e compositore toscano Alessandro Lanzoni, completato da Thomas Morgan al contrabbasso e Eric McPherson alla batteria. Insieme presentano il nuovo ‘Unplanned Ways’ pubblicato da Goodfellas Records.

Venerdì 8 marzo (inizio ore 21.30), la Festa della donna al Torrione è jazz con il trio statunitense del talentuoso pianista e compositore toscano Alessandro Lanzoni.

Lanzoni, Thomas Morgan (contrabbasso) ed Eric McPherson (batteria) sono tre musicisti di differenti generazioni e provenienze geografiche, tutti annoverati tra le maggiori personalità della scena jazzistica odierna. Dal loro fortuito incontro, a New York nell’inverno 2018, è scattato il desiderio di fissarne su album l’esito dal titolo Unplanned Ways (Goodfellas Records). La scelta si è orientata sull’interpretazione di alcuni celebri standards jazz, rivisti alla luce del loro magico interplay, facendoli propri con autorevolezza e originalità.

Alessandro Lanzoni è una delle più importanti rivelazioni del jazz italiano, se si considera che già da una decina di anni è all’attenzione di critica e pubblico per la profondità con cui esprime la sua poetica basata su una enciclopedica cultura musicale. Ha suonato e registrato con Lee Konitz, Kurt Rosenwinkel, Ben Wendel, Joe Sanders, Greg Hutchinson, Roberto Gatto e molti altri.

Thomas Morgan è uno dei contrabbassisti più carismatici e talentuosi al mondo, a soli 36 anni è già assiduo collaboratore di Bill Frisell, Steve Coleman, Craig Taborn, Jakob Bro.

Eric McPherson, nato nel 1970 a New York, è uno straordinario batterista, dotato di un’inventiva e una sensibilità musicale fuori dal comune. Ha registrato negli ultimi cd di Jackie McLean ed Andrew Hill, è inoltre il batterista stabile del trio di Fred Hersch.

Dettagli

Luogo

Torrione San Giovanni
via Rampari di Belfiore 167
Ferrara, Ferrara Italia

+ Google Maps

La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it