Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

« Tutti gli Eventi

Biblioteca Peppino Impastato Portomaggiore

5 Luglio 2019 ore 18:00 - 23:00

Ferrara – Romagna “Tra ‘l Po e ‘l Monte e la Marina e ‘l Reno”

È arrivata l’estate, e con l’estate riproponiamo la ormai tradizionale festa della biblioteca.

Quest’anno ci incontreremo nel pomeriggio del 5 luglio, ed oltre agli ormai consueti appuntamenti con i consigli di libri per l’estate a cura gruppo Chiave di lettura, con gli Amici per la Promozione di Sandolo e con “le tipe” del TIP- Teatro in Porto, avremo l’onore di avere con noi lo scrittore noir Eraldo Baldini.

Non vorremmo tediarvi con l’elenco dei suoi famosi romanzi, che per quanto interessante sarebbe lungo; basti dire che ha vinto importanti premi, ha visto le sue opere tradotte in molte lingue e che dal suo specifico stile narrativo è stato coniato il termine “gotico rurale”, tratto dal meraviglioso omonimo libro di inquietanti racconti; non lo faremo anche perché non è in questa veste che l’avremo qui, bensì per parlare di miti, leggende e tradizioni romagnole, di cui è esperto e attento osservatore, messe a confronto con riti e folklore ferrarese che, da vicini di casa quali siamo, possono essere simili o diversi. Eraldo Baldini ne parlerà con Gian Paolo Borghi, coordinatore scientifico del Centro di Documentazione del Mondo Agricolo ferrarese, già direttore del Centro Etnografico del comune di Ferrara.

 

Perciò, per festeggiare insieme, fiduciosamente aspettiamo:
– Tutti gli amici della nostra biblioteca
– Tutti coloro che amano leggere
– Tutti coloro che amano leggere gialli, noir e tutto quel che si può chiamare “racconti di paura”
– Tutti coloro che amano la paura e il suo brivido, i fantasmi, le leggende e le storie quasi soprannaturali
– Tutti coloro che amano le tradizioni, le feste, le usanze del proprio territorio
– Tutti coloro che hanno a cuore la sorte di questo nostro meraviglioso e travagliato territorio, paese, casa.

Altro

Luogo Evento
Provincia

La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it