Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

« Tutti gli Eventi

Ridotto del Teatro Comunale d Ferrara

23 Febbraio 2019 ore 10:00 - 12:00

Ferrara International Piano Festival

Incontro, aperto a tutta la città, che si terrà alle ore 10.30 del 23 febbraio p.v. al Ridotto del Teatro Comunale, per presentare “Ferrara International Piano Festival” e l’associazione stessa.

Ferrara International Piano Festival è una manifestazione che si svolge nella nostra città dall’estate del 2014, ospitata nella splendida cornice di Palazzo Costabili (sede del Museo Archeologico Nazionale) e negli ambienti preziosi del Ridotto del Teatro Comunale Claudio Abbado. Il Festival è stato voluto da Simone Ferraresi, affermato pianista, noto a livello internazionale, nato a Ferrara ma da molti anni
residente a New York.

Il Festival a Ferrara è stato ideato per permettere a giovani e promettenti pianisti di tutto il mondo di frequentare, in una città italiana Patrimonio dell’Umanità, master classes di pianoforte tenute da Maestri di altissimo livello; durante il Festival sono stati eseguiti concerti dai Maestri stessi, dagli allievi e da artisti di fama internazionale appositamente invitati a Ferrara.
Particolare significato ha assunto l’iniziativa (anche questa fortemente voluta da Simone Ferraresi) di ospitare gli allievi presso famiglie locali, offrendo così ai giovani talenti un’esperienza unica della bellezza e dell’ospitalità della città estense.
La manifestazione è sostenuta economicamente da Ferrara Piano Festival di New York, associazione culturale senza finalità di lucro, e da altri sponsor. Al fondamentale supporto logistico e organizzativo del Teatro Comunale Claudio Abbado unitamente a Ferrara Musica e del Museo Archeologico Nazionale si affiancano: il Conservatorio Statale di Musica G.Frescobaldi, Bal’danza, Garden Club Ferrara, Associazione Amici della Biblioteca Ariostea, Associazione Amici dei Musei e dei Monumenti ferraresi, Associazione Amici di Ferrara International Piano Festival, Jazz Club, FAZIOLI Pianoforti, Hotel CARLTON, Hotel Orologio e Forno Ferrari Catering; recentemente si è
aggiunto il contributo di alcuni importanti Istituti e Servizi bancari: CARICENTO, BPER e Valerio Cenacchi consulente Fideuram.

AMICI DI FERRARA INTERNATIONAL PIANO FESTIVAL

Nel corso del 2018 è stata fondata, a Ferrara, l’associazione culturale senza finalità di lucro “Amici di Ferrara International Piano Festival” con l’obbiettivo di sostenere e promuovere localmente la continuità della bellissima manifestazione ideata e diretta da Simone Ferraresi.
L’Associazione, oltre a sostenere la realizzazione del Festival e dei concerti che ne fanno parte, prevede particolari privilegi a favore dei sottoscrittori, illustrati nella scheda di adesione ad “Amici di Ferrara International Piano Festival” che potrete trovare al banco presente nell’ingresso del Ridotto.

La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it