Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

« Tutti gli Eventi

Sala Estense

1 Dicembre 2019 ore 19:00 - 23:30

Ferrara Beatles Day

“Prima edizione” del Beatles Day a Ferrara, una grande festa dedicata all’Arte dei Beatles, dove ci si attende una grande partecipazione di appassionati musicisti, collezionisti e fan, per celebrare i quattro favolosi ragazzi di Liverpool che con la loro musica cambiarono il mondo!”, si terrà il 1° Dicembre, fra la Sala Estense del Palazzo Comunale di Ferrara e la Fabula Fine Art Gallery, gestita da Romano Pazzi, dove oltre all’esposizione della JOHN LENNON – BAG ONE, una serie delle sue famose litografie e di una mostra di Memorabilia Beatlesiane, si terrà la presentazione ufficiale dell’evento. AAA: Pur nell’attesa di poter comunicare il programma definitivo del Beatles Day, in corso di organizzazione, a cura dall’Associazione Mondo Animali di Ferrara e di Beatlesiani d’Italia Associati, con il Patrocinio del Comune di Ferrara e della Regione Emilia Romagna, diamo qui di seguito qualche anticipazione:
La “Beatlemania” approderà a Ferrara, domenica 1° Dicembre, con un “virtuale” sottomarino giallo, carico però di autentiche “reali” memorabilia dei Fab Four!
Già dal tardo pomeriggio, presso la Fabula Fine Art Gallery, dove sarà presentato ufficialmente il Beatles Day di Ferrara, il variegato spettacolo musicale che, dalle ore 21.00, si terrà nello storico spazio teatrale della Sala Estense, si potrà ammirare innanzitutto la famosa serie di litografie di John Lennon nota con il nome di BAG ONE. a raccontare la storia di quell’opera del fondatore dei Fab Four ci sarà Antonio Taormina, giornalista di spettacolo, autore teatrale di libri, ma soprattutto uno dei massimi esperti mondiali di John Lennon.
Ci saranno dischi rari dei Beatles, libri, foto, autografi, poster ed altri fantastici oggetti da collezione “beatlesiani” provenienti dal BEATLES MUSEUM che resteranno esposti al pubblico coinvolto nella travolgente passione per I Beatles per tutta la durata dell’evento. A parlare di dischi e soprattutto di ABBEY ROAD, che fu l’ultimo album registrato dai Beatles esattamente 50 anni fa, ci sarà Riccardo Russino, un altro gradito ospite ed esperto giornalista, oltre che un grande “beatlesiano d.o.c.”
Nella Sala Estense, gli incontri a tema ma soprattutto i concerti che saranno tenuti da alcune formazioni di musicisti di prim’ordine, saranno promossi con grande professionalità dall’Associazione Musicisti di Ferrara e con l’entusiasmo di Ricky Scandiani, portavoce del sodalizio che annovera tra i suoi iscritti alcuni artisti di altissimo livello, cresciuti nella città estense, che tutto il Mondo conosce…! nel ricordo di un caro amico musicista ferrarese scomparso…. Ve li sveleremo tutti molto presto!…

Il Beatles Day, oltre che a celebrare i 4 Ragazzi di Liverpool, secondo il motto dei beatlesiani: “Beatle People For People” servirà anche per sensibilizzare i partecipanti sull’attività umanitaria della Fondazione ADO Onlus, un’organizzazione senza scopo di lucro che ha come obiettivo primario fornire cure palliative a pazienti con neoplasie in fase avanzata o con malattie croniche gravemente invalidanti. Per cui gli utili della serata, saranno interamente devoluti all’ADO.

Durante lo spettacolo si parlerà anche dei diritti degli Animali, secondo i progetti espressi dall’Associazione Mondo Animali che sono ispirati anche da Paul McCartney, un convinto “animalista” e vegetariano dichiarato, che ha recentemente realizzato anche un cartone animato a tema per il PETA, l’organismo internazionale a lui caro, per la tutela degli animali, con il quale i Beatlesiani hanno da tanti anni un rapporto costante.
Il PETA ha anche promesso a Rolando Giambelli che presenterà a Ferrara il “cartoon” di McCartney, di inviare in esclusiva per il Beatles Day, del materiale illustrativo sull’importante argomento!
Ad integrazione del ricco programma del Beatles Day, vi saranno anche proiezioni di rari filmati “beatlesiani” ed altre sorprese che renderanno felici tutti I partecipanti!
Il programma definitivo dell’evento, con I nomi dei partecipanti sarà quindi comunicato per tempo con una conferenza stampa e sul web.

Consulenza organizzativa di Ilaria Marzola – Ass. Mondo Animali

Consulenza artistica di Rolando Giambelli – Beatlesiani d’Italia Associati

 

Luogo

Sala Estense

La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it