Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

« Tutti gli Eventi

Piazza XXIV Maggio

20 Giugno 2023 ore 15:30
|Evento ricorrente (vedi tutto)

Un evento il 20 Giugno 2023 alle 15:30

Un evento il 21 Giugno 2023 alle 16:00

Famiglie in festa

“Famiglie in Festa” ancora due giornate di giochi e attività in piazza XXIV Maggio, con la novità di “Canti dal cuore del mondo” per recuperare le attività rinviate a causa del maltempo nel maggio scorso.

La rassegna, organizzata dal Comune di Ferrara con i suoi Centri per Bambini e famiglie, in occasione della Giornata Internazionale della famiglia del 15 maggio, prevede ancora due pomeriggi ricchi di appuntamenti a partecipazione gratuita.

Martedì 20 giugno:
– alle 15.30 (per tre ore) COSTRUIAMO UNA STORIA AREA “BIG MATTONCINO” E “BRICK TABLE”;
– alle 17 intrattenimento (trenta minuti) con LE BOLLE DI SAPONE;
– alle 17.30 LE STORIE DELLA NOSTRA INFANZIA (attività 2 ore).

Nel corso del pomeriggio la Fondazione di Partecipazione “Imolettapresenta le attività centrate sull’aiuto ai giovani ferraresi con disabilità complesse, per entrare nella vita adulta e inserirsi nel mondo del lavoro con progetti di vita operosi e ricchi di relazioni umane.

A cura degli operatori dei Centri Bambini e Famiglie e del Centro per le Famiglie, del Comune di Ferrara, martedì 20 è attivo il Laboratorio delle Arti dalle 16.30 alle 19.30 e SIAMO NATI PER LEGGERE: in dono un libro a ogni bambino da 0 a 18 mesi

Mercoledì 21 giugno:
– alle 16.00 LA MAGIA DELLE BOLLE;
– alle 17 CANTI DAL CUORE DEL MONDO (v. scheda)
– alle 17 Circi FAMILY IN STORIE ANIMATTE… ;
– alle 18.30 Circi NASO ROSSO

A cura degli operatori dei Centri Bambini e Famiglie e Centro per le Famiglie, il Laboratorio delle Arti dalle 16.30 alle 19.30 curerà attività di laboratorio di pittura.

LA SCHEDA
Canti dal cuore del mondo
Fra le proposte di mercoledì 21 giugno si inserisce anche l’iniziativa musicale “CANTI DAL CUORE DEL MONDO” per famiglie con piccolissimi 0-6 anni alle 17 a cura di Francesca Venturoli, educatrice musicale per la prima infanzia e operatrice di Nati per la musica. L’azione musicale rientra nel programma della Festa della Musica in Italia che ricorre proprio mercoledì 21 giugno. Le famiglie e i bambini saranno accolte nel giardino che circonda la piazza e l’operatrice condurrà una lezione di musica in cui si alterneranno canzoni e piccole spiegazioni dei benefici e dell’importanza della pratica musicale nella prima infanzia, secondo le linee guida NpM.
Le canzoni saranno presentate da famiglie appartenenti alle diverse comunità culturali presenti in città – Italia, Camerun, Ucraina, Cina, Iran, Marocco – e saranno mediate dall’operatrice, in modo che tutte le famiglie presenti possano cantare insieme.
Alle famiglie coinvolte è stato chiesto di presentare musiche tradizionali della propria cultura d’appartenenza scelte nello specifico tra quelle d’infanzia della propria famiglia: filastrocche, giochi musicali e canzoni cantate ai propri bambini o della propria infanzia di genitori, così da mantenere alto il coinvolgimento emotivo e innescare ricordi personali. Saranno presenti anche la Dott.ssa Monica Malventano – pediatra referente sul territorio per NpL e NpM – e la Dott.ssa Enrica Fabbri – Psicologa e Operatrice NpM – che interverranno informando e supportando le famiglie sempre secondo le linee guida NpM.

PER INFORMAZIONI: Centro Bambini e Famiglie “Isola del Tesoro”  Piazza XXIV Maggio, 1 Ferrara Tel. 0532207894  raccontinfanzia@edu.comune.fe.it

Luogo

Piazza XXIV Maggio
Ferrara, Ferrara Italia + Google Maps

La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it