Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

« Tutti gli Eventi

Cinepark Apollo Multisala Ferrara

17 Febbraio - 19 Febbraio

Fabrizio De Andrè e PFM: il concerto ritrovato

Da domani, lunedì 17, fino a mercoledì 19, arriva all’Apollo l’attesissimo docu-film “Fabrizio De André e PFM. Il concerto ritrovato”. Il lungometraggio, diretto da Walter Veltroni, propone lo storico filmato del concerto di Fabrizio De André con la PFM tenutosi a Genova nel 3 gennaio 1979, le cui riprese sono state recentemente ritrovate e restaurate dopo essere state custodite per oltre 40 anni dal regista Piero Frattari – che partecipò alla loro realizzazione.

«Strana la vita, non finisce mai di riservarti sorprese – ha commentato Dori Ghezzi – Per fortuna, come in questo caso, si tratta di una sorpresa davvero bella. Sono anch’io molto curiosa ed emozionata di rivedere quello storico concerto. Se ci penso mi sento già riproiettata in quei momenti travolgentemente belli, di 40 anni fa.»

Il filmato restaurato del concerto è quindi il fulcro del docufilm: le immagini sono raccontate dai protagonisti di quell’avventura straordinaria – Dori Ghezzi, Franz Di Cioccio, Patrick Djivas, Franco Mussida, Flavio Premoli, David Riondino, Piero Frattari, Guido Harari – che rievocano l’atmosfera di quel giorno, le emozioni provate, il dietro le quinte e la magia di un’esperienza mai più replicata.

«È un documento inedito di grande valore musicale e culturale, sottratto alla distruzione, che mostreremo integralmente. – ha spiegato Walter Veltroni, chiamato a realizzare il docufilm, non ha potuto che accettare l’invito, emozionato dalle immagini uniche ritrovate dopo 40 anni- Attraverso le interviste dei protagonisti gli spettatori viaggeranno nel tempo e nello spazio, fino alle porte del padiglione C della Fiera di Genova, quel 3 gennaio del 1979.»

 

A cura dell’Ufficio Stampa Apollo Cinepark

La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it