Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

« Tutti gli Eventi

Mura Estensi

26 Maggio 2018 ore 10:00 - 3 Giugno 2018 ore 19:00

Evento STATUS

 

La classe 5E del Liceo Artistico “Dosso Dossi” di Ferrara a indirizzo Grafico presenta l’esposizione “Status. Particolari comuni” che verrà inaugurata sabato 26 maggio presso l’antica Porta degli Angeli, lungo la suggestiva cornice delle Mura estensi (Rampari di Belfiore 1 – al termine del corso Ercole I d’Este).
Il termine status, di derivazione latina e corrispondente all’italiano stato, significa in senso lato situazione, modo di essere e, in particolare nel linguaggio politico-giuridico, è utilizzato per esprimere la posizione sociale o la condizione giuridica di un individuo o di un gruppo. È oggi significativo, inoltre, che la stessa parola possa indicare il messaggio pubblicato sulla propria pagina personale in un social network, luogo (o non-luogo) in cui si incarna l’espressione dell’identità.
“Status”, percorso espositivo “a linguaggio variabile”, si sviluppa dunque sull’idea di “identità”, intesa sia come l’insieme delle caratteristiche che tutti noi abbiamo e in parte ci distinguono, sia come gli elementi peculiari che talvolta condividiamo e divengono identità comune.
Il fruitore verrà guidato dapprima all’interno dello spazio espositivo per intraprendere un percorso che parte dalla nascita e arriva alla definizione di un’identità individuale.

Il visitatore, passando all’interno di una istallazione che rappresenta un ideale utero materno, prova l’esperienza del parto e della rinascita. Questa per poter originare una nuova identità che si svilupperà percorrendo le sale come una temporanea nuova vita.
Successivamente viene affrontato il concetto di comunità come comporsi delle singole individualità, rappresentate dalle impronte digitali di ciascuno, segni di riconoscimento della persona e del racconto di undici autori. L’individuo – e tutto ciò che lo rappresenta – diviene tassello costitutivo di una identità collettiva in cui l’identità personale non si cancella ma si eleva nel suo massimo valore costitutivo.
Nell’ultima tappa, infine, gli undici artisti si relazionano con il pubblico, ognuno attraverso il proprio simbolo ed il proprio linguaggio artistico. Diverse discipline vengono messe in opera – dalla danza al video, dalla musica alla fotografia fino al disegno –, ognuna di esse volta a rappresentare il concetto di identità in quanto espressione artistica.
Gli studenti coinvolti: Alessandra Andreotti, Gail Kathleen Aranzaso, Carlo Banzi, Gaia Camattari,
Gianmarco Dalconi, Martina Munerati, Veronica Mistroni, Luca Mastrocinque,
Manuel Occhipinti, Federico Tinti e Marika Vicenzi

Inaugurazione
Sabato 26 maggio 2018 ore 11:00

Apertura Mostra
Domenica 27 maggio dalle 10 alle 19:00
Venerdì 1, Sabato 2, Dòii omenica 3 giugno dalle ore 15:00 alle 19:00

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Dettagli

Inizio:
26 Maggio 2018 ore 10:00
Fine:
3 Giugno 2018 ore 19:00
Categoria Evento:

Luogo

Mura Estensi
Rampari di Belfiore, 1
Ferrara, Italia
+ Google Maps

La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it