Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

« Tutti gli Eventi

Piazza XXIV Maggio

2 Settembre - 12 Settembre

Estate Bambini 2019

Dieci giorni di attività interamente dedicate a bambini, ragazzi e famiglie, con la rassegna “Estate Bambini” che dal 2 al 12 settembre torna ad animare la città di Ferrara, tra giochi, laboratori, spettacoli.
La ventiseiesima edizione di “Estate Bambini” è promossa dall’Istituzione dei Servizi educativi scolastici e per le famiglie del Comune di Ferrara e realizzata dal Consorzio RES – Riunite Esperienze Sociali assieme all’Associazione C.I.R.C.I. – Centro Iniziativa Ricerca Condizione Infanzia, in collaborazione con AFM – Farmacie Comunali Ferrara ed HERA S.p.A., che rinnovano il loro contributo mettendo in gioco risorse e competenze al servizio di bambini e famiglie della città.

Il programma prevede tre proposte: “Festebà”, festival di teatro per ragazzi dal 2 al 6 settembre al Cinema Teatro Boldini, “Estate Bambini”, rassegna di attività dal 3 al 8 settembre in piazza XXIV Maggio, attorno all’Acquedotto, e la “Notte Bianca dei Bambini” giovedì 12 settembre nel centro di Ferrara.
Tutte le iniziative sono gratuite e ad ingresso libero fino ad esaurimento posti, tranne i casi – specificati nel materiale informativo – in cui è richiesta la prenotazione.

Si comincia il 2 settembre con “Festebà”, festival di teatro per ragazzi: ogni sera alle 21:30, fino al 6 settembre, presso il Cinema Teatro Boldini. In questi cinque appuntamenti verrà proposta una selezione dei migliori spettacoli adatti ad un pubblico dai 3 anni in su, con rivisitazioni di celebri fiabe e racconti, messa in scena della straordinaria quotidianità dei bambini, clownerie e acrobazie. I bimbi ed i loro famigliari potranno anche far parte della Giuria Popolare per votare assieme lo spettacolo più apprezzato e confrontare emozioni, idee e riflessioni su ciò a cui hanno assistito.

Con “Estate Bambini”, dal 3 all’8 settembre, la Piazza XXIV Maggio attorno all’Acquedotto, dalle 16:30 alle 22, si animerà delle tante iniziative in programma per bimbi da 0 a 13 anni e per i loro genitori.
Ogni giorno educatori professionisti e volontari esperti accoglieranno i partecipanti nelle varie postazioni dedicate alle diverse attività: spazio piccoli per far gattonare e allattare i neonati, per i più grandi laboratori di musica, bicicletta, e riuso e impiego di materiali poveri, inoltre letture collettive di favole, ludobus, cinema all’aperto, libreria “Testaperaria”, e tanto altro.
Accanto a questo ci saranno da due a tre spettacoli al giorno di teatro di strada con cabaret, giocoleria, circo, bolle di sapone giganti e giochi di prestigio.

Domenica 8 settembre alle 20:15, in collaborazione con il Comitato Zona Stadio, verrà allestita una cena comunitaria attorno all’Acquedotto aperta a tutti per conoscersi e condividere cibo, bevande e musiche e consolidare lo spirito di partecipazione e socialità della manifestazione.

Il gran finale della manifestazione sarà il 12 settembre con “La Notte Bianca dei Bambini”, dal tramonto fino a sera inoltrata, suggestive attività come laboratori a tema, giochi di gruppo, visite guidate, concerti e spettacoli teatrali nei luoghi più significativi del Centro Storico di Ferrara.

Estate Bambini accoglie e promuove il volontariato di piccoli e grandi: i bimbi verranno coinvolti in numerose attività ludiche di sensibilizzazione all’impegno sociale, e per gli adulti è possibile dare la propria disponibilità per collaborare alle attività della rassegna scrivendo una mail a laboratori@circi.fe.

Tutte le informazioni e gli appuntamenti in calendario sono consultabili sul sito: www.estatebambini.it.

Per rimanere aggiornati sul programma e le novità, si può seguire la pagina Facebook www.facebook.com/EstateBambini e il sito www.estatebambini.it

Dettagli

Luogo

Piazza XXIV Maggio
Ferrara, Ferrara Italia
+ Google Maps

La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it