Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

« Tutti gli Eventi

Jazz Club Ferrara via Rampari di Belfiore, 167

30 Marzo 2019 ore 21:30 - 23:30

Erik Friedlander Throw A Glass

Sabato 30 marzo, ore 21.30

In collaborazione con Ferrara Musica

Erik Friedlander Throw A Glass
Erik Friedlander, violoncello
Uri Caine, pianoforte
Mark Helias, contrabbasso
Ches Smith, batteria

Sabato 30 marzo vede il ritorno del violoncellista Erik Friedlander che, nel febbraio 2017, aveva deliziato il pubblico del Torrione con Oscalypso. Questa volta Friedlander si presenta con un nuovo album dal titolo ‘Artemisia’, a capo di un quartetto stellare – Throw A Glass – completato da Uri Caine al pianoforte, Mark Helias al contrabbasso e Ches Smith alla batteria. Evento in collaborazione con Ferrara Musica.

Sabato 30 marzo (ore 21.30) il violoncellista Erik Friedlander torna al Jazz Club Ferrara – grazie alla preziosa collaborazione di Ferrara Musica – con un nuovo album dal titolo ‘Artemisia’, a capo del quartetto stellare Throw A Glass.

Nel febbraio 2017 aveva deliziato il pubblico del Torrione con Oscalypso, progetto dedicato a Oscar Pettiford. In quell’occasione si era apprezzato l’abbinamento del suo violoncello al sax tenore di Michael Blake, particolarmente riuscito. Ora, nel presentare ‘Artemisia’, il violoncellista si presenta, sempre in quartetto, affiancato dal pianoforte di Uri Caine, altro musicista la cui duttilità impavida è in grado di confrontarsi con un bel ventaglio di contesti musicali. Cambia anche l’accoppiata di contrabbasso e batteria, attingendo a due fuoriclasse come Mark Helias e Ches Smith. Ne scaturisce uno scenario di notevole varietà plastica, sia sotto il punto di vista compositivo e dell’improvvisazione, che per l’assortimento di soluzioni timbriche e di combinazioni strumentali. Un lavoro prezioso e coerente che soddisfa pienamente sia l’ascolto emotivo, che quello analitico.

Nato a New York nel 1960, Erik Friedlander inizia a studiare chitarra a soli cinque anni per poi passare al violoncello all’età di otto. Veterano della fertile scena downtown dagli anni ’90, Friedlander è stato coinvolto in una miriade di imprese creative: come sideman a fianco di artisti quali Dave Douglas, Laurie Anderson, Ennio Morricone e Courtney Love, nel trio Masada di John Zorn e con The Mountain Goats.

Con oltre una ventina di album in qualità di leader, ha composto altresì musica per campagne pubblicitarie, documentari e per il modo della danza contemporanea.

La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it