Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

« Tutti gli Eventi

Ridotto del Teatro Comunale d Ferrara

9 Marzo 2019 ore 17:00 - 19:00

Duo Estense al Ridotto

Torna a grande richiesta a esibirsi a Ferrara il “Duo Estense” costituito qualche anno fa da Laura Trapani (flauto) e Rina Cellini (pianoforte): sarà il Ridotto del Teatro Comunale Abbado a ospitare sabato 9 marzo 2019 alle ore 17 il loro concerto, con musiche di Mozart (Sonata in Si bemolle maggiore K 10 ), Beethoven (Sonata in Si bemolle maggiore per flauto e pianoforte), Schubert (Gute Nacht; Das Fischermadchen; Standchen) e Bizet/Borne (Fantasia brillante sul tema della Carmen). Il concerto è organizzato dal Circolo Frescobaldi. Biglietti: interi 7 euro; ridotti 5 euro; soci del Circolo Frescobaldi e studenti del Conservatorio 1 euro.

Laura Trapani è nata a Corpus Christi (Texas, Usa) nel 1977, si è trasferita in Italia dove attualmente risiede. Parla oltre l’italiano altre 3 lingue (inglese, francese, spagnolo).
Studentessa di flauto al Conservatorio di Milano, si diploma con Gabriele Gallotta ottenendo il massimo dei voti. Consegue in seguito il diploma accademico di secondo livello ad indirizzo interpretativo e compositivo in flauto presso l’istituto O. Vecchi di Modena. Le sono stati dedicati diversi brani anche da numerosi compositori contemporanei. Attualmente si sta perfezionando in prassi barocca e flauto barocco al Conservatorio Frescobaldi di Ferrara.
Rina Cellini è nata a Venezia dove si è formata sia dal punto di vista culturale che da quello professionale e artistico. Ha studiato al Conservatorio “Benedetto Marcello” con i famosi Sergio Lorenzi e Gino Gorini: con quest’ultimo si è diplomata a pieni voti. Si è, in seguito, perfezionata con Luisa Baccara, Ornella Santoliquido e Vincenzo Vitale. E’ diplomata, inoltre, in Canto: ramo didattico e ramo cantanti.
Nel corso della sua carriera ha tenuto e tiene, con successo di pubblico e di critica, concerti in Italia e all’estero come solista, in duo pianistico, in varie formazioni concertistiche, in orchestra e per clavicembalo. Il suo repertorio spazia dalla musica rinascimentale a quella classica e romantica. E’ particolarmente attenta alla musica contemporanea per la quale è stata più volte invitata alle manifestazioni internazionali dell’ “ATERFORUM” con successo e riconoscimento di famosi compositori che le hanno dedicato dei loro lavori. Viene chiamata a tenere dei corsi di perfezionamento pianistico, dei Masterclasses e a fare parte di giurie in concorsi nazionali e internazionali di esecuzione pianistica. Ha inciso, con critiche favorevoli in Italia, Francia e Germania, per la “Bongiovanni”, la “P.I.L.Z.”, la “Iktius”, “Video Radio”, “EurArte”. Ha effettuato, inoltre, delle registrazioni per la RAI TV, la RADIO VATICANA, la TV di Monaco di Baviera, la Tv Spagnola e per le principali TV private. E’ particolarmente onorata e orgogliosa di essere stata nominata nel 1985 ACCADEMICA della “R. ACCADEMIA FILARMONICA” di Bologna con la seguente menzione: “per chiara rinomanza nel campo dell’Arte musicale concertistica”. È stata titolare della cattedra di Pianoforte Principale nei Conservatori di Verona, Adria e Ferrara.

La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it