
- Questo evento è passato.
22 Aprile 2023 ore 16:00
Due presentazioni di libri a cura della Biblioteca Giardino a Vulandra

Resistenza ieri e oggi, doppia presentazione di libri presso La Vulandra 2023
- “Tutte le anime del mio corpo. Diario di una giovane partigiana“,
di Maria Antonietta Moro, presenta la figlia Lorena Fornasir
Friuli 1943-1945: una giovane donna, Maria Antonietta Moro, entra nella Resistenza e partecipa prima alle attività dei gruppi antifascisti jugoslavi nel goriziano e poi nella Resistenza italiana. Natascia e Anna i suoi nomi di battaglia. Nel 1945, nei lunghi mesi prima della fine della guerra, è costretta a nascondersi e scrive un Diario di cui nessuno finora conosceva l’esistenza. Il documento è stato ritrovato dalla figlia, Lorena Fornasir, solo dopo la sua morte.
- “Il diritto di Antigone. Appunti per una filosofia politica: a partire dai corpi migranti“
di Gian Andrea Franchi
…”Il 7 dicembre 2017, un richiedente asilo, esasperato, si è disteso con la sua coperta in mezzo al traffico stradale di una città del Friuli. Invece di nascondere il suo corpo negli anfratti urbani, come spesso i profughi fanno, questo giovane uomo l’ha gettato dentro il meccanismo urbano, bloccando il prevedibile flusso della quotidianità. Ha fatto quello che dovremmo fare tutti noi, impegnati politicamente con i richiedenti asilo. Ha contra-posto il corpo, nudo corpo vivente, alla prigione di norme che governano la costruzione dell’identità sociale: eccomi! Io sono qui, vivo, in mezzo a voi che non volete vedermi.”
Dialogano con gli autori Girolamo De Michele e Emanuela Cavicchi
Lorena Fornasir e Gian Andrea Franchi sono i fondatori di Linea d’ombra, l’associazione che ogni giorno accoglie in piazza a Trieste i migranti provenienti dalla rotta balcanica e presta la prima accoglienza. I loro libri sono collegati da un comune filo di Resistenza e di rispetto delle vite umane, dalla Storia di ieri a quella di oggi.
La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it