Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

« Tutti gli Eventi

6 Dicembre 2019 ore 17:00

‘Dove Fetonte imbizzarrì i cavalli’

Si ispirano al rapporto simbiotico tra il territorio ferrarese e il fiume Po le poesie di Carla Baroni contenute nella raccolta dal titolo ‘Dove Fetonte imbizzarrì i cavalli’ che venerdì 6 dicembre 2019 alle 17 sarà presentata nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara). Nel corso dell’incontro dialogherà con l’autrice Tito Manlio Cerioli. In programma letture di Patrizia Fiorini e Sandro Mingozzi.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori

Il titolo di questa breve raccolta è esplicativo: si parla di quella zona del Po – Il Delta – in cui il carro del Sole, guidato da Fetonte, precipitò nelle acque del fiume. La Baroni ha descritto scorci, riportato leggende, inventato personaggi di questo luogo, a lei assai caro, perché vivendo a Ferrara il Po è quasi simbionte con la città stessa. La storia di Ferrara si intreccia con quella del fiume che un tempo la attraversava e ancor oggi nomi di strade e località ne testimoniano il passaggio. Un modo un po’ diverso per ritrovare le proprie radici.

Dettagli

Luogo

Ferrara, Ferrara Italia
+ Google Maps

La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it