
- Questo evento è passato.
Officina MECA
12 Maggio ore 21:30
Don’t Tell My Mom: arriva a Ferrara lo show che porta sul palco le vostre storie inconfessabili

Dieci minuti, al massimo. Per raccontare a un pubblico di sconosciuti o quasi una storia che non si avrebbe mai il coraggio di rivelare alla propria mamma. Questa è la semplice premessa di “Don’t Tell My Mom – Story Show” che per la prima volta arriva a Ferrara dopo i successi di Milano e Bologna. L’appuntamento è per venerdì 12 maggio a Officina Meca (viale Cavour 189 – sotto al Grattacielo) e il bello è che chiunque può proporsi per salire sul palco e raccontare un aneddoto, una bravata, uno scampato pericolo, una brutta figura… un pezzetto della propria vita – bello o brutto, non importa – che però è sfuggito all’occhio attento della mamma e che magari a distanza di anni è ancora motivo di un qualche tipo di imbarazzo. Non deve essere per forza una storia divertente: l’unico requisito è che sia una vicenda realmente accaduta, in grado di appassionare e coinvolgere chi la ascolta.
“Don’t Tell My Mom – Story Show” è stato ideato nel 2013 da Matteo Caccia, voce radiofonica e autore di numerosi programmi e podcast incentrati sul racconto di storie personali e di intrecci tra esseri umani, attualmente in onda su Radio 24 ogni giorno alle 15 con “Matteo Caccia Racconta”. Dal format originale del Pinch di Milano è nato poi uno spin off a Bologna nel 2016 grazie al collettivo Quante Storie e anche le oltre trenta serate nel capoluogo emiliano hanno fatto registrare partecipazioni record in vari locali, ultimo in ordine di tempo il Gallery16. In tutti questi anni sono saliti sui palchi di Bologna e Milano storyteller di ogni tipo: volti noti e gente comune, studenti universitari e pensionati, presentatori televisivi e formatori aziendali, comici e manager, maratoneti e infermiere, attori e camerieri, scrittori, registi e giornalisti.
Il funzionamento è molto semplice: si prende coraggio, si sale sul palco e si racconta una storia: eclatante, ironica, demenziale o malinconica che non si vorrebbe mai raccontare alla propria mamma. Ci sono solo due regole: si deve raccontare, non leggere. La storia non deve durare più di dieci minuti.
L’ingresso sarà a offerta libera con tessera Arci (che si può sottoscrivere anche all’entrata): l’apertura delle porte è prevista alle ore 21, l’inizio dello spettacolo alle 21.30. Presenterà Silvio Perfetti del collettivo Quante Storie, un veterano della stand up comedy italiana.
Per candidarsi a salire sul palco basta un messaggio ai canali social di Officina Meca:
Facebook: www.facebook.com/officinameca
Instagram: www.instagram.com/officina_meca/
Eventi correlati
La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it