Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

« Tutti gli Eventi

Teatro Nucleo – Teatro Julio Cortazar

24 Maggio 2019 ore 17:00 - 20:00

DoMiNo – Spettacolo di Teatro per Spazi Aperti e Alternativi

 Venerdì 24 maggio alle ore 17.30
(in caso di pioggia lo spettacolo sarà rinviato a lunedì 27 maggio, alle ore 17.30)

 

▩ DoMiNo ▩
Spettacolo di Teatro per Spazi Aperti e Alternativi
Produzione Teatro Nucleo col sostegno di Regione Emilia Romagna e MiBAC

 

Regia Natasha Czertok
con Giovanni Iaria, Marco Luciano, GReta Marzano, Martina Pagliucoli, Veronica Ragusa, Riccardo Sergio, Francesca Tisano
scenografie: Teatro Nucleo, Giovanni Iaria, Redolab, Luca “Billy” Bernasconi
sartoria: Chiara Zini
inserti video: Riccardo Sergio
musiche: Matteo Maragno, Alessio Bettoli
Parte tecnica: Giovanni Iaria, Alessio Bettoli

 

Dopo la presentazione del work in progress lo scorso anno e grazie ai riscontri di critica e pubblico abbiamo sviluppato in questi mesi drammaturgia, musiche e scenografie di DoMiNo. Siamo felicissimi di presentarlo a Pontelagoscuro, nell’ambito del Maggio Pontesano, prima della partenza per Plovdiv, Bulgaria Capitale Europea della Cultura 2019, dove la compagnia sarà parte attiva ed elemento fondante di Odyssée Karavana, progetto teatrale internazionale di tredici Compagnie che attraverseranno l’Europa per sottolineare la necessità del dialogo e del superamento dei confini, materiali e immateriali.

Odyssée Karavana raccoglie l’eredità storica di Caravan MIR, lo straordinario tour trans-europeo che esattamente trent’anni fa coinvolse oltre duecento artisti in un Festival di teatro itinerante, da Mosca a Parigi, percorrendo da est a ovest quell’Europa divisa dal Muro di Berlino, che sei mesi dopo la fine del tour sarebbe stato abbattuto.

La Bulgaria è solo la prima tappa del tour europeo di Domino, che nel corso dell’estate sarà in scena anche in Germania (Sommerwerft Theatre Festival, Francoforte) e Danimarca (Waves Festival, Vordingborg).

Con Domino, diretto da Natasha Czertok, Teatro Nucleo – forte di quarant‘anni di storia per le strade, le piazze e i teatri – riparte con un tour internazionale sostenuto da MiBAC, Regione Emilia Romagna e Istituto Italiano di Cultura di Sofia: «Oggi, a trent’anni dalla caduta del Muro, vogliamo accendere i riflettori sui nuovi confini sociali e sulla concreta, lenta e graduale perdita della libertà di pensiero» racconta la regista «Domino è uno spettacolo classico, nel significato antico: un rituale di incontro e di scontro con questioni che troppo spesso la nostra società si rifiuta di affrontare».

Altro

Luogo Evento
Ferrara

Luogo

Teatro Nucleo – Teatro Julio Cortazar
via Ricostruzione, 40
Ferrara, Ferrara Italia

+ Google Maps

La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it