Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

« Tutti gli Eventi

Ferrara Off Teatro

27 Novembre ore 21:00 - 23:00

“Discorsi indiretti liberi”, dal carteggio tra Giorgio Bassani e Italo Calvino

Sabato 27 novembre 2021, alle ore 21.00, debutta la nuova produzione di Ferrara Off, con la regia di Giulio Costa, dal titolo Discorsi indiretti liberi, dedicata agli scambi epistolari tratti da “Giorgio Bassani in redazione. Il carteggio con Italo Calvino (1951-1966)”, a cura di Cristiano Spila (Giorgio Pozzi Editore), all’interno della collana Bassaniana promossa dalla Fondazione Giorgio Bassani. Lo spettacolo intende indagare un’importante pagina di storia locale e nazionale: da Il Giardino dei Finzi Contini e Gli Occhiali d’oro, sino a Il Barone rampante e La formica argentina emergono atmosfere e paesaggi differenti, sebbene estremamente connotati e di forte pregnanza lirica. Quello che emerge, parimenti, è il ritratto di due figure profondamente complesse che hanno contribuito in modo determinante a definire le linee e i tratti del fertile clima culturale del Novecento italiano.

Con dedizione, etica e generosità, Giorgio Bassani e Italo Calvino si sono immersi in un’azione di carattere sociale e politico, oltre che culturale e letterario: dalle rispettive opere – e dal carteggio stesso – si evince non soltanto un humus letterario e culturale comune, ma anche la condivisione di un intento, o di un monito, circa la capacità di guardare al di là dei propri confini geografici abituali: in questo senso, inaspettate analogie possono essere ravvisate tra le mura della città di Ferrara, le vie medievali del ghetto e le coste liguri.

Sulla scena di “Discorsi indiretti liberi” – produzione realizzata con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, nell’ambito della L.R. n. 3/2016 sulla Storia e Memoria del Novecento – il regista emiliano Giulio Costa e l’attore ligure Marco Taddei daranno spazio e voce alle visioni e alle parole di due grandi intellettuali che hanno dettato i presupposti per lo sviluppo dello scenario culturale contemporaneo, in cui lo spettatore si può immergere ancora oggi.

Ingresso intero € 10, ridotto universitari € 6.

Per informazioni: www.ferraraoff.it tel. 333.622360

Print Friendly, PDF & Email

Dettagli

Data:
27 Novembre
Ora:
21:00 - 23:00
Categoria Evento:

La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it