Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Cloister Galleria d’arte

2 dicembre ore 17:00 - 31 dicembre ore 21:00

Degrado 4 All

Mostra personale dell’artista Andrea Amaducci a cura di Penzo+Fiore (Andrea Penzo e Cristina Fiore)
& Human-Alien temporary store

Amaducci è “l’outsider, quello che si affaccia alla vita senza balaustra, introiettando coordinate di lavoro da tirare fuori al bisogno sotto la bussola dell’istinto. In lui la programmazione non è semplice, ma l’attenta e costante analisi dei fenomeni porta alla distillazione di una prassi, capace di aderire perfettamente al paesaggio che la contiene”.

Lì dove l’arte si innesta alla vita, coinvolgendone il corpo, l’anima e la mente, succede qualcosa che non ha più un nome o una determinazione precisa, ma piuttosto una forma in grado di permeare quello che le sta intorno.

“Degrado 4 All è un addio, un punto di arresto che precede nuove partenze, una lettera di separazione in cui si prende consapevolezza di quanto si sia dato ad un certo territorio, di quanto lavoro sia stato svolto, di quante relazioni siano state create e vissute negli anni. È, allo stesso tempo, una riflessione sul termine degrado, sul modo in cui si configura nella mente di ognuno di noi. Se il suo significato comprende l’idea di “deterioramento sul piano dell’integrità o dell’efficienza”, allora è necessario capire che cosa si possa intendere per deterioramento o integrità: lo sporco che si annida in una via del centro, la presenza di immigrati, quella di soggetti socialmente emarginati? O la perdita di integrità morale, l’incapacità di essere ancora umani e di valutare il mondo attraverso categorie più sostanziali? Questa presa di coscienza riuscirebbe a portare verso un’idea di rinascita, di ripresa, di recupero?”

Tra performance, pittura, installazione e materiali organici distillati direttamente dal corpo, la mostra si profila come un nodo di senso in grado di proporre una biografia dell’artista che ne incarni le possibili direzioni future.

L’esposizione sarà visibile fino alla fine dell’anno alla galleria Cloister, aperta tutti i giorni dalle 9.30 alle 13 e dalle 16 alle 21.

www.penzofiore.it
andrea.amaducci.blogspot.com

La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it