Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

« Tutti gli Eventi

Museo Archeologico Nazionale di Ferrara

2 Marzo 2019 ore 09:00 - 13:00

Dal Mito di Atalanta ad oggi: duemila anni didiscriminazioni nello Sport

Sabato 2 marzo 2019, a partire dalla ore 9.00, presso il Salone delle Carte Geografiche del Museo Archeologico Nazionale, in Via XX Settembre 122 – Ferrara, si svolgerà il Convegno “Dal Mito di Atalanta ad oggi: duemila anni di discriminazioni nello Sport”, organizzato da FIDAPA BPW Italy sezione di Ferrara in collaborazione con il Comune. L’evento sarà un’occasione rilevante per affrontare il problema della discriminazione femminile nello sport sotto il profilo educativo, sociale e culturale attraverso l’esame dei fattori che influenzano l’educazione alla pratica sportiva delle bambine e dei bambini, delle ragazze e dei ragazzi. L’approfondimento di queste tematiche aiuterà a comprendere come questi fattori influenzino la famiglia, la scuola e le società sportive, troppo spesso condizionate da stereotipi e pregiudizi che concorrono a determinare una disuguaglianza di genere o, più in generale, disagi nell’infanzia e nell’adolescenza.

Servirà quindi ad avviare l’acquisizione di consapevolezza sulla problematica considerata da parte di tutti, in particolare dei giovani che saranno i nostri atleti di domani.

 

La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it