Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

« Tutti gli Eventi

Sala Boldini

28 Maggio 2019 ore 21:00 - 23:00

DA TELETORRE 19 È TUTTO!, ARCHIVI MAZZINI-IL LATO NASCOSTO DELLA MODA e SCUOLA IN MEZZO AL MARE

Martedì 28 Maggio ore 21.00

Ingresso Gratuito

 

Ultimo appuntamento al Cinema Boldini con la rassegna DOC in TOUR 2019 – Documentari in Emilia Romagna, che ha portato in 26 sale d’essai del circuito Fice nove documentari realizzati da autori e/o produzioni dell’Emilia Romagna.

Sono tre i documentari che chiudono il ciclo di appuntamenti: DA TELETORRE 19 È TUTTO! , ARCHIVI MAZZINI-IL LATO NASCOSTO DELLA MODA e SCUOLA IN MEZZO AL MARE.

RASSEGNA DOC IN TOUR – DA TELETORRE 19 È TUTTO!, regia di Vito Palmieri – ( Italia 2018,  15′ )

Da Teletorre19 è Tutto!” è il racconto dell’unico caso italiano di televisione condominiale a circuito chiuso, che dal 2001 trasmette dal quartiere Pilastro di Bologna, programmi realizzati dai condomini per gli altri condomini. La Torre 19 del complesso di edifici, chiamato “Virgolone”, è abitata da 72 famiglie che si autogestiscono: dalle attività amministrative, alla manutenzione del verde, alle attività ricreative e culturali. Il documentario breve mostra l’attività di questa televisione unica e della sua importanza nel mantenere aggregata la comunità di una zona “difficile” della città, e del momento – altrettanto delicato – in cui è necessario pensare a un cambio di testimone generazionale per continuare ad animarla. Teletorre19: un microscopico network creato dal pensionato Gabriele Grandi che da diciassette anni crea e trasmette programmi di ogni genere pensati esclusivamente per i condomini. Tuttavia oggi Teletorre19 registra un preoccupante calo degli ascolti: Grandi e il suo erede, il carismatico Ciccolella, da bravi uomini di televisione, cercano di salvare con creatività la loro amata rete.

 

RASSEGNA DOC IN TOUR – ARCHIVI MAZZINI – IL LATO NASCOSTO DELLA MODA, regia di Mauro Bartoli – ( Italia 2017,  26′ )

Gli Archivi di Ricerca Mazzini, esternamente anonimo capannone nella zona industriale di Massa Lombarda, sono la più grande collezione al mondo di vestiti, dal ‘900 al contemporaneo, di tutti i generi: abiti di alta moda e sartoria, vestiti da lavoro, divise militari, sportivi… tutto entra a far parte degli Archivi. Qui i più grandi stilisti e designer fanno ricerca per le nuove collezioni e le case di moda più importanti inviano i propri uffici stile a sviluppare idee, a raccogliere spunti e suggestioni, a cercare quell’emozione che prenderà forma e diventerà una nuova linea di abbigliamento. Iniziata per passione da Attilio Mazzini negli anni ’70, nel tempo la raccolta è aumentata fino a superare i 400.000 pezzi.

 

RASSEGNA DOC IN TOUR – SCUOLA IN MEZZO AL MARE, regia di Gaia Russo Frattasi – ( Italia 2018,  73′ )

Scuola in mezzo al mare” racconta di una singolare proposta educativa elaborata da alcuni degli abitanti di Stromboli, per lo più genitori, per superare i limiti imposti dal vivere in un’isola e combattere l’inesorabile spopolamento che ne consegue. Il territorio di Stromboli è unico: il vulcano erutta più di venti volte al giorno e gli abitanti lo chiamano rispettosamente “Iddu”, “Lui”. Ma se d’estate l’isola è sovraffollata, in inverno la comunità ingaggia la sua lotta con il maltempo e gli abitanti sperimentano solitudine ed isolamento. Carolina Barnao ha riunito i genitori nell’Associazione Scuola in mezzo al mare per fornire risposte ai problemi di discontinuità educativa sull’isola. La comunità si è auto-organizzata con lezioni non convenzionali e tenta di vincere un bando per la didattica a distanza. È questa la storia che ci narra con empatia Gaia Russo Frattasi, autrice e regista, laureata al DAMS di Torino in Storia del Teatro. Prima di fondare la Moby Film nel 2009.

Per informazioni:
Sala Boldini, via Previati 18 – Ferrara

www.cinemaboldini.it www.arciferrara.org

Tel. Cinema (sera) – 0532.247050 Arci Ferrara – 0532.241419

Dettagli

Luogo

Sala Boldini
via Previati, 18
Ferrara, Ferrara Italia

+ Google Maps

Altro

Luogo Evento
Ferrara

La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it