- Questo evento è passato.
7 Aprile 2018 ore 15:00
Custodia e altre città – Workshop con Alessandro Ruzzier
La fotografia notturna consente un’immersione teatrale nello spazio che ci circonda e ci permette, quando incontra la letteratura, di mettere mano a concetti e approcci diversi e stimolanti. Analizzeremo “Le città invisibili”, il libro che Italo Calvino dedica alle città, scoprendo la struttura dell’opera e traendone un metodo di lavoro che ci condurrà verso la produzione di una serie di immagini. Perché il tema del racconto di Calvino è proprio l’azione e la conseguenza dell’immaginare. In questo caso letterario la potenza evocativa della narrazione si contrappone al concetto di verità, offrendoci una riflessione sulla fotografia, luogo dove la speculazione filosofica e dialettica ha spesso affrontato questo legame tra soggetto rappresentato e il soggetto stesso.
A livello tecnico scopriremo cosa accade durante una lunga esposizione, perché l’immagine così registrata dal sensore non potrà mai restituirci la realtà cromatica del soggetto. Infine capiremo come trattare gli scatti così realizzati in post produzione e concluderemo con delle indicazioni per la stampa delle fotografie e la loro presentazione.
‘Custodia e altre città’ è il workshop tenuto da Alessandro Ruzzier per Riaperture – Festival Fotografia Ferrara
++
Custodia e altre città
Workshop di Alessandro Ruzzier
sabato 7 e domenica 8 aprile 2018
15.00-18.00 / 21.00-24.00 e 9.00-11.00
Info e iscrizioni: http://riaperture.com/festival/workshop-alessandro-ruzzier/
Un evento del programma di Riaperture – Festival Fotografia Ferrara
Eventi correlati
La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it