Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

« Tutti gli Eventi

Evento online

14 Novembre 2020 ore 15:30 - 17:00

Convegno “Una via laicale alla santità: Giuseppe Lazzati, testimone per il nostro tempo”

Sabato 14 novembre alle ore 15,30, in videoconferenza, si svolgerà il Convegno “Una via laicale alla santità: Giuseppe Lazzati, testimone per il nostro tempo”, organizzato dall’Azione Cattolica diocesana in collaborazione  con l’ Ufficio Diocesano della Pastorale sociale, lavoro,  pace e salvaguardia del creato. Il Convegno vede la partecipazione come relatore del Dott. Piergiorgio Confalonieri, postulatore della causa di beatificazione.

La figura di Lazzati (1909-1986), ricordata  anche dall’ Arcivescovo Gian Carlo Perego nella Lettera Pastorale “Battezzati e inviati”,  costituisce un esempio significativo di stile di vita cristiana laicale. Giuseppe Lazzati (Milano, 22 giugno 1909 – Milano, 18 maggio 1986) aderì giovanissimo all’Azione Cattolica. Studioso e docente di Letteratura Cristiana Antica, fu fermamente convinto del compito speciale dei laici nella Chiesa e nella società. Deportato nei lager dalla Caserma 5° Alpini  di Merano per aver scelto di restare fedele al giuramento di fedeltà all’esercito regio, anziché aderire alle formazioni fasciste, restò prigioniero sino all’agosto 45, mantenendo il suo impegno anche in questo contesto. Eletto nell’Assemblea Costituente nelle fila della Democrazia cristiana, fu per molti anni rettore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Ogni suo impegno, civile ed ecclesiale, ebbe un solo scopo: formare cittadini cristiani realmente maturi, che sapessero costruire “una città dell’uomo a misura d’uomo”, come ci fa capire anche il nome dell’associazione, «Città dell’uomo», cui diede vita nei suoi ultimi giorni. Ricordarlo e riflettere sulla sua figura, può essere quindi un’occasione importante per tutti.

In accordo con le  disposizioni vigenti il Convegno  si terrà in videoconferenza. La partecipazione on line è possibile sulla piattaforma CiscoWebex, a partire dalle ore 15, al seguente indirizzo:

https://ieu.webex.com/ieu/j.php?MTID=m8ad31d935232d082d9f88236818f2fe0

 

 

Dettagli

Luogo

Evento online
Piazza Castello, 1
Ferrara, Ferrara Italia

+ Google Maps

La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it