Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

« Tutti gli Eventi

27 Novembre 2019

Conferenza “LEONARDO DA VINCI E IL RITRATTO PSICOANALITICO”

Mercoledì 27 novembre alle ore 17.00, presso la Libreria La Feltrinelli di Ferrara in via Giuseppe Garibaldi  30, si terrà la conferenza riguardante “Leonardo da Vinci e il ritratto psicoanalitico”. Relatrice la professoressa Sandria Di Monte che puntualizzerà la straordinaria ricchezza ritrattistica del grande artista del Rinascimento.

Cinquecento anni fa, ad Amboise , precisamente il 2 maggio del 1519, moriva Leonardo da Vinci. Proprio nella Valle della Loira, il genio toscano simbolo del Rinascimento italiano trascorse gli ultimi anni della sua esistenza , ospite del re di Francia Francesco I.

La conferenza alla Feltrinelli vuol essere un omaggio al grande artista che più di tutti ha influenzato i canoni estetici e anticipato i tempi con la sua capacità di non legarsi ad alcun principe o città, diventando nel tempo archetipo dell’intellettuale cosmopolita del Rinascimento.

L’incontro sarà strutturato attraverso le analisi dei ritratti più significativi, quali: “Monna Lisa”, “Dama con l’ermellino”, “San Giovanni Battista”, “Il musico”, “Ginevra de’Benci”, “Isabella d’Este”, “Salvator Mundi”, “Belle Ferronnière”, ”Scapigliata”, dove Leonardo aveva catturato e immortalato i sentimenti, le emozioni e il moto dell’anima.

Ingresso libero.

Figlia del noto pittore abruzzese Duccio, Sandria Di Monte è docente di Storia dell’arte e ricercatrice del Rinascimento. Pittrice, curatrice di esposizioni culturali a livello internazionale è stata insignita nel 2014 a Roma del “Capitolino d’Oro” per meriti artistici e per la diffusione dell’arte italiana all’estero.

Luogo

Ferrara, Ferrara Italia + Google Maps

La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it