Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

« Tutti gli Eventi

PALAZZINA IAT di POMPOSA

26 Settembre 2021 ore 17:00 - 18:30

Conferenza della Prof.ssa Laura Pasquini – “L’immaginario visivo di Dante”

L’incontro verterà sulla rilevanza delle arti figurative come fonti di alcune immagini poetiche della Commedia.

Oltre ad avere una rilevante biblioteca testuale, Dante poteva fruire infatti di una ricca biblioteca visuale, sedimentatasi, nell’immaginario di quest’uomo attento a ogni forma d’arte, attraverso l’esperienza diretta dei luoghi e del ricco repertorio figurativo tardo-antico e medievale.
Quali immagini ha visto Dante? Su quali di esse si è soffermato a pensare? Che ruolo hanno avuto nella scrittura della Commedia? Laura Pasquini ci guiderà come in un ideale viaggio attraverso le opere che hanno agito sulla principale creazione dantesca. Mosaici, affreschi, sculture, di cui Dante non parla direttamente, ma che di certo hanno catturato la sua attenzione, finendo per concorrere in vario modo alla costruzione dell’immagine poetica. Talvolta presenza emersa dalla memoria, talvolta riconoscibile spunto figurativo consapevolmente amplificato.

Al termine, previa iscrizione presso lo IAT 0533/719110, o su www.deltabooking.com, in occasione delle GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO, è possibile partecipare alla visita guidata straordinaria alla Abbazia di Pomposa.

Print Friendly, PDF & Email

Dettagli

Data:
26 Settembre 2021
Ora:
17:00 - 18:30
Categoria Evento:

Luogo

PALAZZINA IAT di POMPOSA
Via Pomposa Centro n°1
Codigoro, Ferrara Italia
+ Google Maps

Altro

Luogo Evento
Comacchio e Lidi

La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it