- Questo evento è passato.
Ferrara, Teatro Comunale Claudio Abbado
20 Dicembre 2022 ore 20:30
Concerto di Natale di Ferrara Musica: ‘Messa in Si Minore’ di Bach
A eseguirla martedì 20 dicembre saranno l’Orchestra Frau Musika e il Coro del Friuli Venezia-Giulia diretti da Andrea Marcon, con la partecipazione dei solisti Miriam Feuersinger, Lea Müller, Rachele Raggiotti, Jakob Pilgram e José Antonio Lopéz
A diversi anni dalla sua ultima esecuzione nella città estense, Ferrara Musica propone al suo pubblico un caposaldo della musica barocca come la Messa in si minore di Johann Sebastian Bach. Il capolavoro del grande compositore tedesco verrà eseguito martedì 20 dicembre – Teatro Comunale “Claudio Abbado”, ore 20.30 – in un autentico concerto di Natale costruito attorno al ruolo direttoriale di Andrea Marcon, a capo dell’Orchestra Frau Musika e del Coro del Friuli Venezia-Giulia, con la partecipazione dei solisti Miriam Feuersinger (soprano), Lea Müller (mezzosoprano), Rachele Raggiotti (mezzosoprano), Jakob Pilgram (tenore) e José Antonio Lopéz (baritono).
Frau Musika è un nuovo progetto artistico-formativo, uno dei pochi del genere in Italia, ideato da Andrea Marcon e realizzato dall’Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza grazie alla donazione di Fondazione Cariverona. L’iniziativa intende offrire a musicisti under 30 di tutto il mondo l’opportunità di seguire un percorso altamente formativo nella pratica orchestrale su strumenti originali sotto la guida del Direttore Principale Andrea Marcon – professore ordinario di prassi esecutiva, organo e clavicembalo presso la Schola Cantorum Basiliensis – e gli insegnamenti di musicisti di chiara fama come Andrea Buccarella– primo premio assoluto al Concorso internazionale di clavicembalo di Bruges 2018 – e alcune prime parti dei complessi strumentali barocchi Venice Baroque Orchestra e La Cetra di Basilea. Le varie sessioni di lavoro si concludono con una serie di concerti realizzati in alcune fra le più importanti città italiane. In questo primo anno di attività le tre produzioni proposte in varie città italiane hanno riguardato altrettanti capolavori di Bach: la Passione secondo Giovanni, i Concerti Brandeburghesi e la Messa in si minore. A partire da maggio 2023 l’orchestra presenterà ancora Bach (Concerti per clavicembalo e Magnificat) e Vivaldi (Gloria e Concerti per vari strumenti solisti).
Sono passati poco meno di 180 anni da quando venne finalmente pubblicata in tutte le sue parti la Messa in si minore per soli, coro e orchestra di Bach. Ed è proprio dall’edizione a stampa del 1845 che l’opera si guadagnò l’appellativo di “Hohe Messe” (Grande Messa) con il quale oggi viene comunemente chiamata. Lavoro monumentale, per certi versi enigmatico e di sicuro fascino, la Messa è ancor più sorprendente se si considera che in realtà non nacque come un unicum, ma è una sapiente aggregazione di brani che Bach compose nell’arco di almeno 25 anni: dal 1724 al 1749.
Biglietti da 3 a 49 euro. Sono attivi i nuovi orari di biglietteria: tutti i giorni domenica compresa dalle 10 alle 13; i pomeriggi di lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 16 alle 19, la domenica dalle 15 alle 17 e chiuso il giovedì. Martedì 20 dicembre la biglietteria sarà aperta sino a inizio concerto.
Eventi correlati
La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it