Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

« Tutti gli Eventi

Santa Maria in Vado

20 Dicembre 2021 ore 21:00 - 22:30

EVENTO ANNULLATO Concerto di Natale alla Basilica di S. Maria in Vado

EVENTO ANNULLATO CAUSA COVID

Lunedì 20 dicembre 2021 alle ore 21.00, la Corale Quadriclavio, una realtà corale bolognese, terrà il Concerto di Natale  presso la Basilica di Santa Maria in Vado di Ferrara.

La Corale Quadriclavio di Bologna, fondata nel 1995 da Francesco Scognamiglio e diretta dal 1998 dal Maestro Lorenzo Bizzarri, è un coro amatoriale con repertorio orientato alla musica classica e barocca.

Oltre ad eseguire costantemente i più celebri brani del repertorio a cappella classico, annovera tra le sue esecuzioni la grande Messa in Si minore, Jesu Meine Freude e Magnificat di J. S. Bach, la Messa di Requiem in Re minore K 626, Messa dell’Incoronazione K 317 e i Vesperae solennes de Confessore di W. A. Mozart, la Nona Sinfonia di Beethoven, lo Stabat Mater e la Petite Messe solennelle di G. Rossini, il Requiem di G. Verdi (Teatro dell’Opera di Lipsia, All Saints Church di Varsavia, Duomo di Cesena, Basilica dei Servi Bologna), i Carmina Burana di C. Orff (Teatri: Duse e Manzoni Bologna, Bonci Cesena, Diego Fabbri Forlì, Masini Faenza, dei Fluttuanti Argenta) e la Passione di Cristo secondo San Marco di L. Perosi (Basilica di Sant’Apollinare in Classe a Ravenna).

Nel dicembre 2017, ad apertura delle celebrazioni per la ricorrenza dei 150 anni dalla morte di Gioachino Rossini, esegue per la prima volta a Bologna la Messa per Rossini di autori vari, insieme al coro della Cappella musicale Santa Maria dei Servi di Bologna, nella Basilica di San Petronio.

Tra le collaborazioni più prestigiose annovera quella con il Coro dell’Opera di Lipsia, il Coro dell’Università di Varsavia, la partecipazione nel Salone dei 500 a Palazzo Vecchio a Firenze alla serata di beneficenza Celebrity Night Fight con la direzione del maestro Zubin Metha e le collaborazioni con il Maestro Andrea Griminelli tra le quali sono da ricordare quella per il centenario della fine della Prima Guerra Mondiale a Vittorio Veneto ed il grande evento nel novembre 2019 per il 60esimo compleanno del Maestro a Reggio Emilia con la presenza di star della musica internazionale quali Sting, Bocelli, Zucchero, Renato Zero, Zamfir, Amii Stewart ed il soprano Sumi Yo.

Ha eseguito varie opere liriche, tra le quali più volte La Traviata di Verdi, L’elisir d’amore di Donizetti e Cavalleria Rusticana di Mascagni eseguite in prestigiose sedi quali il Teatro del Silenzio Lajatico con Placido Domingo e Andrea Bocelli, Teatro Bonci di Cesena, Verdi di Busseto, Duse Bologna, Reggia di Colorno, Arena Plautina Sarsina.

“Quest’anno il concerto di Natale sarà per i ferraresi  occasione di ritrovarsi e, nel condividere il piacere della buona musica, scambiarsi gli auguri per la festività più sentita dell’anno, ha commentato Don Andrea Zerbini , Moderatore dell’Unità Pastorale Borgovado,  che sia  un Santo Natale sereno per tutti , musica e canti natalizi saranno per noi un modo per riappropriarci della socialità e della tradizione del Concerto di Natale. Sarà l’occasione per tornare a vivere le festività incontrandoci e l’idea di creare più eventi in città, darà anche l’opportunità di vivere più momenti natalizi.

La serata è organizzata in collaborazione con l’Unità Pastorale Borgovado, Santuario del Prodigioso Sangue e  Circolo ANSPI di Ferrara
e Associazione Corale QuadrIclavio di Bologna.

L’ingresso sarà libero nel rispetto delle normative anti-Covid vigenti, ad entrata e offerta libera, il cui ricavato sarà devoluto a favore delle opere di restauro dei locali ad uso servizio della Basilica stessa.

Print Friendly, PDF & Email

Dettagli

Data:
20 Dicembre 2021
Ora:
21:00 - 22:30
Categoria Evento:

Luogo

Santa Maria in Vado
via Borgovado 8
Ferrara, Italia
+ Google Maps

La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it