Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

« Tutti gli Eventi

Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah – MEIS

21 Dicembre 2022 ore 18:00

Concerto di Hanukkah al MEIS

Al MEIS un concerto per celebrare Hanukkah, la Festa dei Lumi

Il 21 dicembre alle 18.00 i festeggiamenti per Hanukkah, la Festa dei Lumi, culminano con un concerto ospitato al MEISHOP, il bookshop del Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah (via Piangipane, 81, Ferrara) e patrocinato dal Comune di Ferrara: l’Alma Brothers Band porterà la sua energia con un repertorio di musica pop internazionale e canzoni tradizionali della festa rivisitate. Sarà questa l’occasione per accendere assieme la Hanukkah, il candelabro a nove bracci, e assaggiare i gustosi bomboloni fritti.
La festa ebraica dei lumi ricorda la vittoria dei Maccabei sui seleucidi e su chi aveva abbandonato la tradizione per abbracciare il culto greco nel II secolo a.e.v. e il miracolo dell’olio: è una delle celebrazioni più gioiose e conviviali del calendario.

Il biglietto del concerto costa 4 euro (3 euro il ridotto) e prevede anche l’ingresso a partire dalle 17.00 alla mostra temporanea “Sotto lo stesso cielo” con la visita guidata a cura del Direttore del MEIS Amedeo Spagnoletto. Prenotazione consigliata.
Per prenotare il concerto si può chiamare il numero 342-5476621 o scrivere a meis@coopculture.it (attivi da martedì a domenica dalle 10 alle 18). I posti sono limitati.

 

ALMA BROTHERS BAND
Il progetto Alma Brothers nasce nel 2020 come band live per cerimonie e matrimoni, con particolare attenzione alle suggestioni dal mondo ebraico e mediorientale. I frontmen David Mouhadab e Lorenzo Bianchi (rispettivamente voce e chitarra) si unisce presto un collettivo di musicisti noti al panorama fiorentino della musica jazz e fusion: Luca Giachi (basso), Michele Andriola (batteria), Leonardo Beltramini (sax) e Andrea Di Primo (tastiera). Il repertorio traccia un percorso cosmopolita, teso a riunire sonorità tradizionali e moderne dalla world music al pop al rock; un viaggio musicale che attraverso melodie composte nell’arco di tutto l’ultimo secolo si esprime e si espande con canzoni in inglese, ebraico, francese ed arabo.

Luogo

Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah – MEIS
Via Piangipane, 81
Ferrara, 44121
+ Google Maps
Telefono:
0532 769137
Visualizza il sito del Luogo

La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it