Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

« Tutti gli Eventi

Ferrara, Teatro Comunale Claudio Abbado

15 Luglio 2023 ore 18:00

Concerto dell’Orchestra giovanile statunitense

Al Teatro Comunale il 15 luglio, alle 18.00 si esibisce la Greater Toledo International Youth Orchestra nel segno del nuovo gemellaggio (sancito a ottobre 2021) con la città di Toledo, nell’Ohio.

Il concerto di Ferrara si aprirà nel segno del repertorio classico per archi con una Sinfonia di Federico Secondo di Prussia, per proporre poi brani ispirati al folklore irlandese e statunitense, come “Fiddle Fever” o la “Fantasia on Shenandoah”, “Fiddle Dance” e “Going’ to Boston”, basata, quest’ultima, su motivi di danza originari degli Appalachi. Queste composizioni si alterneranno ad altre di matrice più orientale come “The White-Haired Girl” tratta da un balletto cinese degli anni Cinquanta o “You and Me”, l’inno ufficiale di Pechino 2008.

Fondata nel 2013 dal direttore Yang Kun Song, la Greater Toledo International Youth Orchestra raduna giovani strumentisti da tutto l’Ohio e, com’è tradizione delle formazioni scolastiche americane, esegue un repertorio eclettico, diversificato tra musica popolare e classica. La musica cinese tradizionale e moderna è ciò che più caratterizza i concerti della GTiYO: una scelta che si deve al Maestro Yang Kun Song, nato a Pechino, violoncellista di formazione e poi didatta e direttore d’orchestra dal pregiato curriculum.
La GTiYO negli Stati Uniti vanta un’intensa attività territoriale e una ricca esperienza concertistica che l’ha resa ambasciatrice della propria città in visita alle città gemellate. Prima di Ferrara si è esibita tra gli altri a Qinhuangdao, Poznan in Polonia e a Delmenhorst in Germania. Nel 2010 ha partecipato al Summa Cum Laude all’International Youth Music Festival and Competition a Vienna e si è esibita a Szeged, in Ungheria.
INGRESSO GRATUITO
Teatro Comunale Abbado

Luogo

Ferrara, Teatro Comunale Claudio Abbado

La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it