Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

« Tutti gli Eventi

Piazza Castello, Ferrara

27 Giugno 2018 ore 20:30 - 22:30

Concerto degli allievi della Scuola di Musica Moderna

 

Mercoledì 27 giugno alle 20,30  sul palco di Ferrara Sotto le Stelle in piazza Castello, si svolgerà il concerto degli allievi della Scuola di Musica Moderna – Associazione Musicisti di Ferrara.

I saggi di classe che si sono svolti dal  25 maggio al 12 giugno nell’ aula magna Stefano Tassinari della Scuola di Musica Moderna e l’ 11, 12 e 13 giugno presso il fronte Darsena di Palazzo Savonuzzi in via Darsena 57, sono stati un buon motivo di studio e di aggregazione per i nostri allievi; durante le prove di preparazione hanno infatti potuto capire l’importanza dell’interazione fra i vari strumenti e le persone che li suonano nella costruzione di un brano musicale, vedendo quindi il saggio come un modo per apprendere sempre qualcosa in più. Le esibizioni sul lungo fiume, hanno visto anche la partecipazione di Avis, in partenariato con l’Associazione Musicisti di Ferrara, al fine di sensibilizzare alla donazione i giovani attraverso la campagna “Avis Ama la Musica”.

In queste occasioni si sono esibiti circa 400 allievi in ogni fascia di età dai 5 anni in su, mentre gli allievi coinvolti nella serata del 27 giugno saranno un centinaio, più il coro polifonico a quattro voci curato dall’insegnante Viviana Corrieri formato da 57 elementi e l’AMF Brass Band costituita da 26 componenti, per un totale di quasi 200 allievi; novità di quest’anno sarà l’esibizione dell’AMF Barbershop a seguito del nuovo corso tenuto da Michele Semenza in collaborazione con il Ferrara Barbershop Quartet.

La serata sarà l’occasione per consegnare 5 borse di studio che daranno ai titolari, la possibilità di frequentare per un anno intero i corsi della Scuola di Musica Moderna. Una borsa di studio sarà messa a disposizione dalla Fondazione Julianeo in ricordo dell’allievo Giuliano Baroni scomparso in un incidente stradale nel 2001 e di questo ringraziamo il Presidente Flavio Baroni.
La seconda, in seguito alla collaborazione con la Coop.Soc. Camelot, che ha dato vita al progetto Camelot Combo, verrà donata dal Dott.Franco Pellegrini a favore di un richiedente asilo seguito dalla Cooperativa, per lo studio della fisarmonica: ringraziamo per il sostegno alle nostre attività e per la condivisione del nostro ideale di insegnamento.
Delle altre tre borse di studio che saranno messe a disposizione dall’Associazione Musicisti di Ferrara, due andranno ad allievi meritevoli della scuola e una  assegnata all’ emporio solidale il Mantello, che si prende cura delle famiglie in momentanea difficoltà.

Dettagli

La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it